Si sono concluse le rilevazioni degli esiti degli esami di maturità e degli esami di qualifica e di diploma professionale dell’anno scolastico e formativo 2019/2020, che si sono svolti negli istituti superiori e nei centri di formazione professionale del territorio provinciale.

Sono 2534 gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità: 1285 in un liceo, 824 in un istituto tecnico e 425 in un istituto professionale. All’esame  è stato ammesso il 98,4% degli alunni di quinta e il 99,5% dei maturandi è stato promosso.

Gli studenti che hanno conseguito la qualifica professionale dopo aver frequentato un corso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono 398: 85 in un istituto superiore e 313 in un cfp. Sono 208 gli studenti che hanno ottenuto il diploma di quarto anno in un percorso di IeFP.

Questi e altri dati sono presentati nel Focus esami di maturità e di qualifica a.s. 2019-2020,  che restituisce un quadro preciso delle professionalità in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.  I dati elaborati supportano le attività di monitoraggio della qualità dell’offerta formativa territoriale e la relativa attività di programmazione.