Lecco, 30 novembre 2015 – Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Comunità Montana Valsassina saranno presenti alla 20^ edizione di AF – L’Artigiano in Fiera, in programma da sabato 5 a domenica 13 dicembre dalle 10 alle 22.30 a FieraMilano – Rho Pero, in un’area collettiva cofinanziata e allestita congiuntamente con gli operatori che fanno parte del Consorzio Brianza Che Nutre, del Consorzio Terre Alte e del Distretto turistico del Centro Lario. Inoltre, 20 realtà lecchesi saranno presenti singolarmente anche grazie al sostegno economico della Camera di Commercio.

Nell’edizione 2015, come nelle due precedenti, la Camera di Commercio promuove le produzioni della filiera agroalimentare del territorio lariano, presenti e protagoniste nel Lab Lecco Food System del progetto EcoSmartLand oltre Expo 2015 che si è affermato in EXPO 2015, continuando l’impegno e l’investimento perché il lascito di EXPO non vada disperso. Lo scopo è quello di creare e rafforzare reti di operatori, come quelle che partecipano a questa manifestazione, ponendo attenzione ai valori dell’eco-sostenibilità, dell’innovazione, della cultura e delle tipicità locali, della trasparenza e tracciabilità, del “saper fare rete”, in un’ottica di partenariato pubblico-privato e di new public management.

In particolare, la Provincia di Lecco promuoverà Villa Monastero di Varenna e metterà a disposizione materiale informativo sulle proposte paesaggistiche, escursionistiche, culturali e del tempo libero del territorio provinciale e del Lago di Como.

Come ogni anno, la Provincia di Lecco completerà la sua attività di promozione proseguendo nella tradizionale distribuzione di mele durante la festa di San Nicolò, Patrono della città di Lecco, in programma domenica 6 dicembre, alla presenza del Consigliere provinciale delegato al Turismo Ugo Panzeri.

“L’Artigiano in Fiera – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polanorappresenta una vetrina importante per promuovere il nostro territorio anche dal punto di vista turistico. Per questo motivo, alla luce dei riscontri positivi e in previsione dell’elevato numero di visitatori della manifestazione, punteremo ancora una volta sulla promozione di Villa Monastero, che rappresenta il nostro fiore all’occhiello: la Casa Museo e il Giardino Botanico quest’anno hanno richiamato oltre 50 mila visitatori”.

Anche quest’anno la Camera di Commercio partecipa alla rassegna AF – sottolinea il Presidente dell’Ente camerale Vico Valassiper dare occasione alle realtà artigiane locali di assoluta eccellenza di farsi conoscere all’ampio pubblico e di diffondere il valore del lavoro artigiano quale espressione del ‘fare’ e del ‘saper fare’; partecipazione camerale riconosciuta dagli stessi organizzatori della manifestazione con l’assegnazione del premio ‘per 20 anni di presenza’. Per il mondo artigiano è fondamentale investire con convinzione in formazione e aggiornamento professionale, internazionalizzazione, innovazione e ricerca. Gli artigiani lecchesi hanno saputo cogliere il valore di EXPO quale occasione di attrattività e visibilità. L’attenzione al ‘piccolo’ ha spinto la Camera alla proposta progettuale ‘EcoSmartLand verso e oltre Expo 2015’, finalizzata alla valorizzazione delle vocazioni, identità, ricchezze, tradizioni del territorio, sfruttando le opportunità delle tecnologie digitali, tra cui anche quelle dell’ecosistema digitale E015, e sviluppando un modello di innovazione partecipata basato sull’aggregazione dei soggetti locali”.

“La partecipazione all’Artigiano in Fiera – aggiunge il Presidente della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera Carlo Signorellirientra tra le nostre attività di promozione del territorio valsassinese, molto ricco e dinamico dal punto di vista produttivo, con realtà artigianali storiche, e turistico, con la bellezza dei paesaggi e dell’ambiente. La Comunità Montana dimostra ancora una volta un’attenzione particolare al territorio e si pone come punto di riferimento per promuoverlo su un palcoscenico importante come la manifestazione milanese, che richiama visitatori da ogni parte d’Italia e dall’Estero”.

INFORMAZIONI UTILI

Sito internet: www.artigianoinfiera.it

Indirizzo: FieraMilano – Rho Pero – Strada Statale del Sempione 28, Rho (MI)

Stand: Padiglione 4 – corsia P 149

Date e orari

Da sabato 5 a domenica 13 dicembre dalle 10 alle 22.30

Come arrivare:

In auto da Lecco e dalla Brianza: tangenziale Nord in direzione Malpensa, prenderela Super Strada 46 Rho-Monza fino all’uscita FIERAMILANO.

In treno da Monza, Como e Lecco: treno FS fino a Milano Porta Garibaldi. Cambiare e prendere il Passante ferroviario Linea S5 o S6 direttamente fino alla fermata RHO FIERAMILANO.

In metropolitana: linea MM1, fermata Rho-MilanoFiera



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.