Lecco, 20 novembre 2013 – Alla 18^ edizione de L’Artigiano in Fiera, in programma dal 30 novembre all’8 dicembre, saranno presenti anche Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Confartigianato Imprese Lecco.

La compartecipazione dei tre Enti è volta a rafforzare l’immagine del “sistema lecchese” e vuole essere una modalità di collaborazione per promuovere l’intero territorio e la realtà lavorativa locale, con le caratteristiche peculiari e le eccellenze.

Alla manifestazione parteciperanno operatori rappresentanti della tradizione e della cultura del lavoro, tra cui esperti nella lavorazione del vetro soffiato, della cera, della pelle, del legno, del tessuto e della bigiotteria, produttori enogastronomici, del cioccolato e della coltelleria artigiana premanese; è, inoltre, prevista la partecipazione di un ristorante lecchese, rappresentante della tradizione culinaria della zona.

Grazie al successo di adesione degli operatori locali, l’area dedicata al lecchese sarà superiore agli anni precedenti, con circa 600 mq e 28 espositori da tutto il territorio, un intervento economico della Provincia di Lecco di 15.500 euro per l’acquisto di un proprio spazio istituzionale con personale qualificato, l’allestimento dello stesso e l’organizzazione di una serie di eventi collaterali, e della Camera di Commercio di Lecco di 20.000 euro in abbattimento dei costi degli espositori.

In previsione del numero considerevole di visitatori attirati dalla manifestazione, la promozione del territorio punterà anche sull’aspetto turistico, per presentare al meglio le tre aree turistiche del lecchese, Montagna, Lago e Brianza, e i numerosi punti di interesse. Sarà distribuita una ricca varietà di materiale informativo delle proposte paesaggistiche, escursionistiche, culturali e del tempo libero del territorio provinciale e dell’intera destinazione Lago di Como. Immagini suggestive saranno a supporto del personale qualificato, pronto a rispondere alle curiosità dei visitatori. E’ stato scelto di realizzare stand e materiale illustrativo ecocompatibili, in linea con il rispetto dell’ambiente di cui la Provincia vuole porsi come esempio: quadri, supporti espositivi, cartellonistica e altri oggetti saranno, infatti, interamente di cartone.

Come ogni anno, laProvincia di Leccocompleta la sua attività di promozione con una serie di eventi, tra cui l’esibizione del coro San Giorgio di Acquate; decorazione di sfere natalizie; distribuzione dei caviadini, biscotti tipici della Valsassina; distribuzione di mele durante la festa di San Nicolò, Patrono della città di Lecco (6 dicembre); assaggi dei ravioli al taleggio della Valsassina.

La partecipazione della Provincia di Lecco a L’Artigiano in Fiera – commenta l’Assessore allo Sviluppo Economico Gianluca Bezzi – è una concreta iniziativa di promozione del territorio, con la quale il nostro Ente intende affiancare e sostenere le piccole e medie imprese in un momento di particolare difficoltà. La nostra presenza attiva alla manifestazione è uno strumento consolidato per dare maggiore visibilità al lecchese e ai suoi prodotti unici, che è necessario far conoscere e valorizzare pienamente per ridare slancio al nostro tessuto produttivo”.

“La Camera di Commercio sostiene l’iniziativa perché convinta – afferma il Presidente dell’Ente camerale Vico Valassiche sia un’occasione per dare sostegno all’economia dei più piccoli e per far comprendere ai giovani il valore del lavoro artigiano. È importante accompagnare un settore produttivo come quello dell’artigianato che pone al centro la persona, le capacità, il saper fare investendo sull’utilizzo delle nuove tecnologie, su progetti sperimentali e innovativi, su modelli organizzativi nuovi, come l’aggregazione fra imprese e le reti, anche per contribuire a quel cambiamento creativo forte di una nuova intelligenza del fare. L’artigianato infatti è sì espressione dei valori della tradizione, ma è anche una grande opportunità di sperimentazione e ricerca. Proprio l’attenzione al piccolo è ciò che ha spinto questa Camera alla proposta progettuale ECO SMART LAND LECCO VERSO E OLTRE EXPO 2015, finalizzata alla valorizzazione delle vocazioni, ricchezze e tradizioni del territorio in prospettiva EXPO e anche oltre, cogliendo tutte le opportunità del digitale, a partire dalle applicazioni per smartphone all’ecosistema digitale E015”. In questo senso una prima sperimentazione è stata fatta realizzando la APP prototipale Lecco Mountains scaricabile mediante il seguente QRCode.

Con questa visione la Camera di Commercio di Lecco ha deciso di aderire anche alla piattaforma di e-commerce MAKE HAND BUY in cui dare visibilità con il brand SISTEMA LECCO: SVILUPPO TERRITORIALE, RICERCA E INNOVAZIONE ai progetti camerali in tema di innovazione e diffusione dell’ICT derivanti dalle Convenzioni con Politecnico e CNR, Distretti sul Web e con riferimento alla fiera virtuale Wired-Up!.

“Il territorio lecchese – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Lecco Daniele Riva vanta una tradizione artigiana d’eccellenza, nata dalle esigenze del quotidiano sposate a una vitale creatività. La volontà di promuovere e far crescere la qualità del Made in Lecco trova il suo naturale sbocco nella partecipazione a L’Artigiano in Fiera, realtà ormai consolidata a livello internazionale che ha dimostrato negli anni di saper valorizzare e incentivare l’abilità manifatturiera e artistica degli artigiani. La presenza del nostro territorio alla fiera punta non solo a favorire l’economia delle piccole imprese dell’artigianato, penalizzate da una lunga e pesante recessione, ma anche a portare alla ribalta la vitalità di mestieri e manualità che da un passato di tradizione sono riusciti a rinnovarsi con uno sguardo all’innovazione e all’internazionalizzazione“.

INFORMAZIONI UTILI

Sito internet: www.artigianoinfiera.it

Indirizzo: Fiera Milano – Rho Pero – Strada Statale del Sempione 28, Rho (MI)

Come arrivare:

In auto da Lecco e dalla Brianza: tangenziale Nord in direzione Malpensa, prenderela Super Strada 46 Rho-Monza fino all’uscita FIERAMILANO.

In treno da Monza, Como e Lecco: treno FS fino a Milano Porta Garibaldi. Cambiare e prendere il Passante ferroviario Linea S5 o S6 direttamente fino alla fermata RHO FIERAMILANO.

In metropolitana: linea MM1, fermata Rho-Milanofiera

Date e orari

  • Sabato 30 novembre             dalle 10:00 alle 22:30
  • Domenica 1 dicembre           dalle 10:00 alle 22:30
  • Lunedì 2 dicembre                 NOVITA: dalle 10:00 alle 22:30
  • Martedì 3 dicembre               NOVITA: dalle 10:00 alle 22:30
  • Mercoledì 4 dicembre          NOVITA: dalle 10:00 alle 22:30
  • Giovedì 5 dicembre               NOVITA: dalle 10:00 alle 22:30
  • Venerdì 6 dicembre              NOVITA: dalle 10:00 alle 22:30
  • Sabato 7 dicembre                dalle 10:00 alle 22:30
  • Domenica 8 dicembre          dalle 10:00 alle 22:30


Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.