Lecco, 12 settembre 2013 – Da giovedì 19 a sabato 21 settembre Villa Monastero di Varenna ospiterà il 59° Convegno di Studi Amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco, con la direzione scientifica della Corte dei Conti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo e il patrocinio di Unione Province d’Italia, Unione Province Lombarde, Regione Lombardia, Comune di Campione d’Italia, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Lecco e Fondazione Cariplo.

Il Convegno di Varenna rappresenta un appuntamento tradizionale, la cui eco ha una notevole risonanza negli ambienti più qualificati a livello nazionale della cultura giuridico-amministrativa.

Dal 1955 durante il Convegno autorità e personalità del mondo giuridico, amministrativo, scientifico e istituzionale analizzano i principali sviluppi su questi argomenti e i loro effetti sul futuro delle Istituzioni e dei loro rapporti con i Cittadini e con la società civile.

L’edizione di quest’anno avrà come tema Politica e amministrazione della spesa pubblica: controlli, trasparenza e lotta alla corruzione, con la direzione scientifica di:

  • Gaetano D’AURIA, Magistrato Corte dei Conti e Presidente sezione regionale di controllo perla Valle d’Aosta
  • Maurizio PALA, Consigliere Corte dei Conti addetto alla Presidenza con funzioni di Capo di Gabinetto
  • Bernardo Giorgio MATTARELLA, Professore ordinario Università degli Studi di Siena
  • Ermanno GRANELLI, Consigliere Corte dei Conti

Il progetto e la direzione organizzativa sono curati dal Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Lecco S.G. Amedeo BIANCHI.

Sono previsti, tra gli altri, gli interventi di:

  • Gaetano QUAGLIARIELLO, Ministro delle Riforme Costituzionali
  • Anna Maria CANCELLIERI, Ministro della Giustizia
  • Giampiero D’ALIA, Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione
  • Roberto MARONI, Presidente Regione Lombardia
  • Raffaele SQUITIERI, Presidente Corte dei Conti f.f.
  • Luigi GIAMPAOLINO, già Presidente Corte dei Conti
  • Vitor Manuel DA SILVA CALDEIRA, Presidente Corte dei Conti europea
  • Aldo CAROSI, Giudice Corte costituzionale
  • Giorgio GIOVANNINI, Presidente Consiglio di Stato
  • Giovanni Maria FLICK, Presidente emerito Corte Costituzionale
  • Vasco ERRANI, Presidente Regione Emilia Romagna e Presidente Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome

Il Convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Lecco e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecco.

Sarà il Presidente della Corte dei Conti f.f. Raffaele SQUITIERI ad aprire con il suo saluto i lavori del Convegno, che pone al centro dell’attenzione un tema di grande attualità nel dibattito politico: la corretta gestione delle risorse pubbliche: “In un periodo di perdurante crisi economica e sociale quale quello attuale – afferma il Presidente SQUITIERI forte è l’esigenza di un radicale ripensamento delle politiche pubbliche: dalla revisione della spesa pubblica all’eliminazione degli sprechi, dal potenziamento dei controlli alla semplificazione di norme e procedure, alla prevenzione e alla lotta alla corruzione. Un ruolo rilevante nella lotta alla mala gestio può continuare a essere assicurato, con le nuove funzioni recentemente attribuitele dal legislatore, proprio dalla Corte dei Conti, che nei suoi 150 anni di vita si è sempre rigorosamente ed efficacemente mossa quale organo al servizio dello Stato-comunità, come magistratura neutrale e indipendente, e quindi garante imparziale, con tutte le sue articolazioni, della correttezza delle gestioni pubbliche”.

“Villa Monastero di Varenna – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Daniele NAVA ospiterà ancora una volta relatori di grande caratura, che dibatteranno su un tema quanto mai attuale, quale quello dell’amministrazione della spesa pubblica, focalizzando l’attenzione sul principio della trasparenza inteso come accessibilità a tutti gli aspetti dell’organizzazione e principio guida dell’attività della nostra Provincia. Come ogni anno dal Convegno di Studi Amministrativi emergeranno spunti di riflessione e di confronto quanto mai utili, soprattutto in questo particolare momento storico per la Pubblica Amministrazione e gli enti locali”.

Per informazioni: telefono 0341-295450, e-mail villa.monastero@provincia.lecco.it, web site www.provincia.lecco.it e www.villamonastero.eu.