Il Progetto di Catalogazione e Salvaguardia del patrimonio documentario della Provincia di Lecco, che si inserisce in un programma di riordino complessivo degli archivi della Provincia, è nato dalla necessità di tutelare il patrimonio culturale costituito da tutta la documentazione conservata negli archivi, che testimonia la storia, le funzioni e le attività svolte dalla Provincia di Lecco.

Negli archivi della Provincia è conservata anche la documentazione proveniente da altri enti: dalla Provincia genitrice di Como, dal Comprensorio Lecchese, che fu l’Ente precursore della nascita dellaProvincia di Lecco, la sezione relativa all’attività della Villa Monastero di Varenna, importante villa storica e oggi centro congressi di livello internazionale, la sezione dedicata all’Azienda di soggiorno, che raccoglie la storia dello sviluppo turistico del nostro territorio.

Si tratta di documentazione di notevole interesse amministrativo, giuridico e storico, che è protetta dal Codice dei Beni Culturali (D.Lgs. n.42/2004) che tutela “gli archivi e i singoli documenti dello Stato, delle regioni, degli altri enti pubblici territoriali, nonché di ogni altro ente ed istituto pubblico” come beni culturali.

Il Progetto di Catalogazione e Salvaguardia del patrimonio documentario della Provincia di Lecco, patrocinato e sostenuto dalla Fondazione Cariplo, ha come obiettivo la tutela di quella parte del patrimonio archivistico che ricostruisce la storia del nostro territorio attraverso gli interventi di pianificazione urbanistica e territoriale e le opere pubbliche, in particolare grandi infrastrutture e opere viabilistiche e di edilizia scolastica, realizzate nel corso del tempo dalla Provincia di Lecco.

Il Progetto prevede anche la catalogazione dell’archivio dell’Azienda di soggiorno, le cui funzioni sono ora svolte dalla Provincia, e la conservazione delle deliberazioni e degli atti amministrativi, per i quali l’accessibilità deve essere garantita per sempre, senza alcun termine di scadenza.

La mission è la realizzazione di un archivio aperto: accessibile al pubblico e fruibile dagli utenti anche per finalità di ricerca e di studio, come fonte di testimonianza della storia della Provincia di Lecco.