“Una boccata d’ossigeno per un settore di grande importanza per l’economia, che vive in questi mesi una situazione di grave crisi”.
Positivo è il commento dell’assessore al Territorio e allo Sviluppo Economico della Provincia di Lecco Gianluca Bezzi alla proroga del termine per l’approvazione dei PGT contenuta nel disegno di legge regionale presentato dall’Assessore al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi.

“L’aver concesso ai Comuni altri 14 mesi per completare l’iter di approvazione dei piani urbanistici – afferma l’assessore provinciale – così come l’aver prorogato la validità dei vecchi strumenti di pianificazione costituisce una risposta concreta alle pressanti richieste di Comuni, delle associazioni di categoria e dei professionisti, la cui attività potrà presto ripartire”.
“Sono certo – continua Bezzi – che il Consiglio regionale approverà in tempi brevi il testo della norma, strumento indispensabile per ridare slancio alla nostra economia”.

Per quanto riguarda il nostro territorio sono oltre l’80% i Comuni che possono contare su un PGT approvato e di cui è in corso la valutazione di compatibilità rispetto al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

“Tra le 17 amministrazioni che stanno predisponendo lo strumento urbanistico – precisa l’assessore – ci sono Comuni di particolare importanza ed estensione, primo fra tutti il capoluogo. Mi auguro che la proroga consenta a tutti di completare l’attività intrapresa, per la quale garantisco come sempre la collaborazione fattiva del mio assessorato”.

Approfondimenti



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.