“Una boccata d’ossigeno per un settore di grande importanza per l’economia, che vive in questi mesi una situazione di grave crisi”.
Positivo è il commento dell’assessore al Territorio e allo Sviluppo Economico della Provincia di Lecco Gianluca Bezzi alla proroga del termine per l’approvazione dei PGT contenuta nel disegno di legge regionale presentato dall’Assessore al Territorio e Urbanistica Viviana Beccalossi.

“L’aver concesso ai Comuni altri 14 mesi per completare l’iter di approvazione dei piani urbanistici – afferma l’assessore provinciale – così come l’aver prorogato la validità dei vecchi strumenti di pianificazione costituisce una risposta concreta alle pressanti richieste di Comuni, delle associazioni di categoria e dei professionisti, la cui attività potrà presto ripartire”.
“Sono certo – continua Bezzi – che il Consiglio regionale approverà in tempi brevi il testo della norma, strumento indispensabile per ridare slancio alla nostra economia”.

Per quanto riguarda il nostro territorio sono oltre l’80% i Comuni che possono contare su un PGT approvato e di cui è in corso la valutazione di compatibilità rispetto al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

“Tra le 17 amministrazioni che stanno predisponendo lo strumento urbanistico – precisa l’assessore – ci sono Comuni di particolare importanza ed estensione, primo fra tutti il capoluogo. Mi auguro che la proroga consenta a tutti di completare l’attività intrapresa, per la quale garantisco come sempre la collaborazione fattiva del mio assessorato”.