Giovedì 11 aprile alle ore 9.00, presso l’Aula Magna esterna del Liceo Statale Agnesi e dell’Istituto Superiore Statale Viganò in via dei Lodovichi a Merate, si terrà l’annuale convegno di presentazione del XIV Rapporto sull’Immigrazione in provincia di Lecco.

Regione Lombardia, tramite la Fondazione ISMU e in collaborazione con le Province lombarde, monitora annualmente l’andamento del fenomeno a livello regionale e di ogni singola provincia. La presentazione di questi dati affidabili e ben strutturati avviene nell’ottica di offrire una conoscenza più coerente alla realtà di oggi. Inoltre, Lecco è la prima di tutte le Province lombarde a diffondere i dati dopo la presentazione del Rapporto Regionale 2012 del 26 marzo scorso.

Il Rapporto è stato redatto con la supervisione scientifica del professor Gian Carlo Blangiardo della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Un ulteriore approfondimento ha riguardato il mercato del lavoro, a cura del professor Mario Mezzanzanica della Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Direttore Scientifico del CRISP.

Oltre alla presentazione del Rapporto, il convegno prevede interventi delle autorità locali, dei ricercatori scientifici, del professor Marco Giudici, docente dell’Istituto Superiore Statale Viganò, e la testimonianza di Luis Omar Gavilanes Moncada, artista immigrato che racconterà la sua esperienza di integrazione attraverso l’arte.

In considerazione dell’approfondimento dedicato al mondo del lavoro sono previste le conclusioni del Presidente di Confindustria Giovanni Maggi.

E’ stato invitato l’Assessore Regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali.

L’Assessore ai Servizi alla Persona, alla Famiglia, alle Politiche Giovanili e al Lavoro Antonio Conrater sottolinea: Due sono gli elementi di novità nella presentazione del Rapporto di quest’anno. Il primo è che si svolgerà per la prima volta a Merate, un territorio al cui sviluppo economico ha largamente contribuito anche la popolazione proveniente da altri paesi. Il secondo è l’approfondimento sul Lavoro per meglio indagare i contraccolpi della crisi economica in atto sulla popolazione immigrata”.

PROGRAMMA

Ore 9.00

Registrazione partecipanti

Ore 9.15

Saluto delle autorità

Daniele Nava – Presidente della Provincia di Lecco

Antonia Bellomo – Prefetto di Lecco

Andrea Robbiani – Sindaco di Merate

Giuseppe Petralia – Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco

Ore 9.45

Presentazione XIV Rapporto sull’immigrazione in provincia di Lecco

Giancarlo Blangiardo – Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità (ORIM)

Alessio Menonna – Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità (ORIM)

Ore 10.30

Il lavoro dei cittadini con cittadinanza straniera in Provincia di Lecco

Mario Mezzanzanica – Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Ore 10.50

Accoglienza e integrazione degli alunni stranieri: esperienze dell’ISS Viganò Merate

Marco Giudici – Istituto Statale Superiore Viganò di Merate

Ore 11.10

Integrazione attraverso l’arte – testimonianza di un artista di origine immigrata

Luis Omar Gavilanes Moncada – autore dell’opera stampata nell’invito

Ore 11.20

Dibattito

Ore 11.40

Conclusioni

Giovanni Maggi – Presidente di Confindustria Lecco

Modera:

Antonio Conrater – Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili, Lavoro della Provincia di Lecco



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.