Da sabato 13 a sabato 20 ottobre, presso il Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, si terrà l’ottava edizione di Orientalamente, la rassegna di orientamento per gli studenti in uscita dalla scuola media, organizzata dalla Provincia di Lecco.

Come per le altre edizioni la partecipazione delle scuole del territorio lecchese è pressoché totale e anche quest’anno il Monastero del Lavello verrà invaso da circa 3.000 studenti accompagnati dai docenti delle rispettive scuole. Numerosissimi i laboratori allestiti nelle tensostrutture, curati dai Centri di Formazione Professionale e dagli Istituti Superiori della Provincia dove gli studenti potranno avvicinarsi alle diverse professionalità.

Giovedì 4 ottobre, presso la Sala Don Ticozzi di Lecco, si è tenuta la prima delle quattro serate a tema previste nell’ambito di Orientalamente. Il primo incontro, dal titolo Aiutiamoli a scegliere: quale percorso dopo la scuola media?, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi, genitori e docenti, segno che la scelta scolastica rappresenta un tema delicato per le famiglie e gli studenti.

Le prossime serate, che si terranno sempre presso la Sala Don Ticozzi di Lecco alle ore 20.30 con ingresso libero e gratuito, affronteranno i seguenti temi:

  • giovedì 11 ottobre Scuola@Disabilità: riflessioni guidate ed esperienze sulla scelta di orientamento dopo la scuola media. Serata dedicata all’orientamento degli studenti con disabilità
  • giovedì 18 ottobre Orientarsi nell’era digitale. Si tratterà il tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento con due relatori d’eccezione del calibro dei professori Biancardi e Grandi, provenienti dal mondo accademico, che hanno al loro attivo numerose pubblicazioni dedicate alle scuole sul tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento
  • giovedì 25 ottobre La scuola oggi per il lavoro domani. Una tavola rotonda dove esperti del mondo del lavoro sapranno guidare gli studenti e le famiglie in un percorso di conoscenza delle imprese del territorio lecchese, dei profili professionali e dei comportamenti richiesti ai futuri lavoratori. Fra i relatori: Walter Cortiana di Confartigianato, Domenico Calveri di API Lecco, Wolfango Pirelli di Network occupazione Lecco, Angelo Belgeri di Confcommercio Lecco 100, Giovanni Dell’Era di Confindustria Lecco e in qualità di moderatrice Miriam Cornara dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco

L’Assessore all’Istruzione Luca Teti commenta: “Con grande soddisfazione riproponiamo anche quest’anno la rassegna Orientalamente e le serate dedicate agli approfondimenti delle varie tematiche scolastiche. Novità di quest’anno è un’area dedicata ai Disturbi Specifici di Apprendimento in collaborazione con Compiti Point di Lecco e La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, dove i genitori e i docenti potranno chiedere informazioni e/o materiali per sostenere il successo formativo degli studenti”.

Per informazioni: telefono 0341-295549, e-mail antonella.cassinelli@provincia.lecco.it.