Sabato 9 giugno alle ore 21.00 a Imbersago, nel contesto del piazzale del traghetto leonardesco, si svolgerà la sesta edizione di Folclore sull’Adda, manifestazione di arte folclorica e di tradizioni popolari organizzata dall’associazione Culture popolari e tradizioni della Lombardia di Calco, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco, il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Imbersago.

La manifestazione è ormai un appuntamento fisso annuale e si svolge il secondo sabato di giugno nell’ambito degli eventi del giugno imbersaghese.

Sul “palcoscenico” del traghetto leonardesco si esibiranno quattro gruppi folclorici provenienti dalle province di Bergamo, Como e Monza Brianza: il Gruppo Bandistico Musicale Bèrghem Baghèt di Palazzago (Bergamo), il Gruppo Folclorico Musicale I Sifoi di Bottanuco (Bergamo), il Gruppo di Folclore Popolare I Paisan di Albavilla (Como) e il Gruppo Folclorico Firlinfeu La Primavera di Sovico (Monza e Brianza).

“Questa manifestazione – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedettisi inserisce nel percorso di riscoperta delle tradizioni popolari lombarde. La Provincia di Lecco sostiene questa meritevole iniziativa che va nella direzione di valorizzare il nostro patrimonio culturale, riscoprendo quella civiltà contadina, pilastro della nostra culturale popolare”.