Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

La Provincia di Lecco a portata di click: mappe e dati on line sul nuovo portale cartografico Websit

Data: 6 Ottobre 2011

E’ disponibile on line il nuovo portale cartografico della Provincia di Lecco, lo strumento tecnologico che raccoglie in un unico sito web le informazioni cartografiche e alfanumeriche del territorio.

Con un semplice click, cittadini, professionisti e tutti i soggetti interessati possono accedere al prezioso patrimonio di mappe e dati informatizzati che la Provincia di Lecco ha raccolto ed elaborato in collaborazione con Comuni e Regione Lombardia e che rappresentano la base per la conoscenza del territorio e l’attività di pianificazione.

“Questo mezzo – spiega l’Assessore al Territorio Gianluca Bezzipermette di condividere e utilizzare per diverse esigenze le conoscenze più aggiornate, accessibili in modo immediato e gratuito, con un sensibile risparmio di tempo, carta e risorse. L’attuazione di questo progetto è un concreto passo avanti verso la semplificazione del rapporto tra cittadino e istituzione e un segno evidente della volontà della Provincia di Lecco di incidere positivamente sullo sviluppo del territorio, per renderlo sempre più aderente alle esigenze dei cittadini”.

Il sito, collegato alla nuova home page provinciale www.provincia.lecco.it mediante un banner dedicato, rende disponibili on line le basi geografiche di riferimento più comunemente utilizzate (cartografia tecnica, foto aeree) e diverse basi informative tematiche (uso del suolo, pianificazione territoriale, infrastrutture, ambiente e paesaggio). I servizi offerti includono un visualizzatore di informazioni geografiche che consente la composizione di mappe sovrapponendo differenti livelli informativi; un catalogo dei dati e dei servizi geografici; un servizio di download per scaricare gratuitamente alcune banche dati.

Il sito web è l’esito di un percorso intrapreso dalla Provincia di Lecco e delineato dalla Legge Regionale 12/2005, la legge quadro in materia di pianificazione territoriale, che ha radicalmente innovato l’approccio in tema di programmazione, pianificazione e gestione del territorio e introdotto nuovi strumenti per favorire una visione più dinamica di questa attività strategica, per renderla più coerente all’evoluzione di una comunità locale e dei suoi bisogni.

Nell’attuazione concreta di questo quadro normativo la Provincia di Lecco si è dotata del Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) provinciale, gestito direttamente dal Servizio Pianificazione Territoriale, e ha realizzato, in collaborazione con Regione Lombardia, Comuni e Politecnico di Milano, il Database Topografico, l’innovativa cartografia tecnica in formato digitale, che costituisce il riferimento geografico per i sistemi informativi territoriali destinato a sostituire le vecchie mappe.

Per diffondere la conoscenza di questa tecnologia e svilupparne le potenzialità la Provincia di Lecco ha organizzato e finanziato due corsi di formazione rivolti ai tecnici dei Comuni del territorio e nelle prossime settimane partirà un terzo corso, che interesserà i professionisti.

“Il passo successivo – conclude l’Assessore Bezzisarà la sperimentazione di modalità di aggiornamento del database topografico a costi contenuti, che permettano di disporre sempre di una fotografia aggiornata del nostro territorio. Per questo la Provincia di Lecco, in sinergia con i Comuni di Merate e Perledo, ha avviato nei giorni scorsi un progetto prototipale, mirato a creare tra gli enti partecipanti prassi efficaci e consolidate per l’attività di aggiornamento delle mappe, destinate a diventare un modello per gli altri Comuni”.

Il percorso

La scheda tecnica