La Provincia di Lecco organizza incontri formativi di difesa personale rivolti alle donne maggiorenni, promossi dagli Assessorati alla Sicurezza – Polizia Provinciale e ai Servizi alla Persona, in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità.

Il corso è articolato in due sessioni (una il martedì, l’altra il venerdì) da 5 incontri ciascuna:

• 4, 11, 18, 25 ottobre, 8 novembre presso l’Istituto Scolastico I.I.S. Badoni in via Rivolta 10 a Lecco
  • 7, 14, 21, 28 ottobre, 4 novembre presso l’Istituto Scolastico Greppi in via dei Mille 27 a Monticello Brianza

Le partecipanti affronteranno con personale qualificato i diversi aspetti tecnico-normativi-psicologici connessi all’eventualità di un’aggressione nei loro confronti: un legale per gli aspetti giuridici correlati alla legittima difesa; uno psicologo in servizio presso una struttura pubblica per gli aspetti correlati ai temi dell’autostima e della paura; un istruttore federale di Krav Maga per l’apprendimento delle tecniche basilari di difesa personale.

L’iniziativa è gratuita, in quanto interamente autofinanziata: 6 incontri formativi relativi agli aspetti tecnici saranno tenuti da personale qualificato della Polizia provinciale, 4 incontri di carattere legale e psicologico saranno tenuti a titolo gratuito da esperti esterni. In particolare l’équipe del centro antistalking dell’Ospedale Manzoni di Lecco affronterà i temi della paura e della minaccia.

Per informazioni e iscrizioni: Comando di Polizia Provinciale, telefono 0341 295254, www.provincia.lecco.it.