Trasporti

  •  

Piste Ciclopedonali

La Provincia di Lecco, parallelamente alla realizzazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, ha sviluppato fin dal 1996 studi ed approfondimenti tesi alla valorizzazione del proprio territorio tra i quali l’analisi di fattibilità di alcuni percorsi ciclabili.
Già nel 1999 è stato approvato un primo “Piano delle Ciclopiste Provinciali”. Considerato il crescente interesse, sia a livello locale che regionale e nazionale, per lo sviluppo della mobilità ciclabile e più in generale della mobilità sostenibile, il Piano è stato aggiornato e ampliato approvando a fine 2008 il nuovo “Piano Provinciale Rete Ciclabile”.
Tale strumento nel quadro della struttura del sistema della mobilità prevede e promuove lo sviluppo di un sistema organico di piste ciclabili al fine di favorire la mobilità individuale a basso impatto ambientale, con particolare attenzione alla fruizione turistica e al tempo libero.
Il Piano costituisce la base di orientamento per gli enti locali territoriali che vorranno dotarsi di percorsi ciclabili e da guida alla Provincia di Lecco nella scelta degli interventi da progettare e finanziare con risorse proprie o con il contributo dello Stato.

Approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n.83 del 22 Dicembre 2008



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.