Adeguamento del PTCP alla L.R. 31/2014

Con deliberazione n. 21 del 13 aprile 2016 il Consiglio Provinciale ha espresso il previsto parere sulla proposta di integrazione del PTR ed ha disposto l’avvio del procedimento di adeguamento del vigente PTCP alla l.r. n. 31/2014 e della contestuale Valutazione Ambientale Strategica, al fine di avviare l’attività di copianificazione con Regione Lombardia.

La Provincia di Lecco con determinazione n. 1109 del 15 dicembre 2016 ha avviato il procedimento di adeguamento del PTCP alla l.r. 31/2014 e contestuale valutazione ambientale strategica (VAS).

Considerato che un presupposto per l’attuazione della riduzione del consumo di suolo e per l’attivazione di processi di rigenerazione urbana e territoriale è l’individuazione delle aree dismesse, la Provincia ha promosso, a partire dal giungo 2017, un’attività di rilevamento delle aree dismesse e di potenziale rigenerazione, anche al fine di consentire l’approfondimento della tematica negli strumenti di governo del territorio (PTCP e PGT).

La Provincia di Lecco, con la collaborazione del Politecnico di Milano – Polo di Lecco, ha organizzato, nel settembre 2019, un seminario dal titolo Rigenerazione urbana e territoriale: la nuova sfida della pianificazione.