Valutazione di impatto ambientale (VIA)

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (3° piano)

Referente del servizio: dott. Francesco Mazzeo, ing. Azzurra Milani

Telefono: 0341 295520, 379
E-mail: francesco.mazzeo@provincia.lecco.it – azzurra.milani@provincia.lecco.it

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)  è uno strumento di politica ambientale per individuare e prevenire effetti negativi di un progetto e per adottare le soluzioni più idonee che lo rendono compatibile con l’ambiente.

La procedura fornisce all’autorità che deve autorizzarne la realizzazione, prima che assuma la decisione, informazioni sulle conseguenze ambientali dell’attività; inoltre permette alla popolazione del territorio interessato di partecipare al processo decisionale.

Il procedimento si articola in diverse fasi, fra cui la definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale, la presentazione del progetto e dello studio di impatto ambientale, lo svolgimento di consultazioni, la valutazione dello studio di impatto ambientale, la decisione, l’informazione e il monitoraggio. Per alcune categorie di progetti si procede ad una verifica preliminare della loro assoggettabilità a VIA, il cui esito può comportarne anche l’esclusione.

Clicca qui per visionare l’archivio delle Procedure VIA

Clicca qui per visionare l’archivio delle Procedure di VERIFICA

Documentazione  per la presentazione delle istanze:

Istanza di Valutazione di Impatto Ambientale

Istanza di Verifica di assoggettabilità a VIA

Estremi IBAN per il pagamento degli oneri istruttori

D.Lgs. 152/2006 e smi, L.R. n. 5/2010 e Regolamento Regionale n. 5/2011.