Sport

  •  

Sportivamente all’aperto 2013

SportivamEnte … all’aperto è una manifestazione nata nel 2011 per promuovere lo sport come valore aggregante fra i giovani.

L’iniziativa è rivolta ai Comuni della provincia, che si confrontano in prove sportive attraverso una squadra di ragazzi – 6 femmine e 6 maschi – di 10/11 anni d’età, residenti nel proprio territorio.

Le prove si articolano in giochi pre-sportivi (pallavolo, pallamano, palla avvelenata) e in un area coordinativa (corsa veloce a staffetta, salto in lungo, percorso coordinativo) calibrate in considerazione della giovane età dei partecipanti e nello spirito di avvicinare sempre più i ragazzi alla pratica sportiva. La novità 2013 è rappresentata dal lancio del vortex e dal gioco della Palla nel canestro.

L’edizione 2013 si è tenuta a Merate, all’Oratorio San Giovanni Bosco, nel pomeriggio di sabato 8 giugno: 29 le squadre partecipanti, in rappresentanza di altrettanti Comuni del territorio, tra cui un’Unione di Comuni.

Alla fine la vittoria è andata ai giovani atleti di Abbadia Lariana (130 punti), che hanno preceduto Bellano e Lomagna (secondo pari merito con 123 punti) e Valmadrera (117 punti).

Vincitore del Trofeo: Abbadia Lariana

2° classificato a pari merito: Bellano e Lomagna

3° classificato: Valmadrera

Nel pomeriggio si è inoltre svolta l’iniziativa Sfidiamoci al biliardino, un torneo di calcio-balilla rivolto ai genitori e agli accompagnatori dei giovani atleti in gara.

Vincitori del Torneo

E’ stata inoltre presente l’Associazione Lecchese per l’Aiuto ai Giovani con Diabete, per promuovere un messaggio di prevenzione e informazione sulla patologia del diabete giovanile, con la possibilità di effettuare lo screening della glicemia.

Programma della giornata (cronoprogramma attività per le squadre partecipanti)

Suddivisione squadre in gironi : girone A, girone B, girone C, girone D, girone E

Volantino iniziative

Comunicati stampa:

Sportivamente all’aperto 2013: 29 Comuni in campo a Merate

Sportivamente all’aperto 2013: i vincitori

Regolamento 2013 (con specifica per presenza riserve)

nota al regolamento

area coordinativa

area giochi sportivi



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.