Chi siamo

L’Assessorato alla sicurezza promuove e sostiene iniziative in supporto ai Comuni, con particolare riguardo a quelli di minori dimensioni demografiche, a tutela della incolumità pubblica e della sicurezza urbana nonché, per mezzo del Corpo di Polizia provinciale, collabora con gli enti locali nel presidio e nel controllo del territorio.

Tra le finalità che si prefigge, oltre a stimolare i Comuni di modeste dimensioni ad attivarsi in direzione dello svolgimento in forma associata attraverso convenzioni delle funzioni di polizia locale, rientra quella di sensibilizzare la cittadinanza sulla possibilità di adottare, nel rispetto delle norme vigenti, forme di protezione passiva, accorgimenti e comportamenti per prevenire la commissione di reati a proprio danno.

In collaborazione con la Polizia provinciale elabora progetti di educazione stradale nelle scuole e sostiene più in generale interventi nel campo dell’educazione alla legalità rivolti alla popolazione giovanile.

La Provincia di Lecco, in seguito all’affermarsi, nel corso degli ultimi anni, dei “Patti per la sicurezza” quali modelli di sicurezza integrata ed efficaci strumenti capaci di stimolare e concretizzare la collaborazione tra i diversi soggetti istituzionali, partecipa, anche attraverso l’operatività del proprio Corpo di polizia, all’attuazione dei Patti locali per la sicurezza promossi sul territorio, al fine di dare ai cittadini risposte coerenti ed unitarie, mediante un rafforzamento dei rapporti collaborativi tra lo Stato e le istituzioni locali.

A tal fine la Provincia, nell’ambito del Patto per la sicurezza dell’area del Lago di Como nonché del Patto per la Sicurezza con la Provincia di Lecco, il Comune di Lecco ed i Comuni di Calolziocorte, Casatenovo, Mandello del Lario e Valmadrera, collabora nel pattugliamento del Lario durante il periodo estivo in funzione di vigilanza lacuale, concorre con le altre forze di polizia ad attuare forme di prevenzione e controllo, soprattutto nei fine settimana, al fine di contrastare i fenomeni di microcriminalità e della guida in stato di ebbrezza (cd. stragi del sabato sera), partecipa ai diversi gruppi di lavoro, coordinati dalla Prefettura di Lecco, per la realizzazione dei singoli obiettivi contenuti nei Patti su indicati.s