Servizio Europeo Area Vasta

  •  

Servizio Europeo Area Vasta

Sede: piazza Lega Lombarda 4 – Lecco

Responsabile del servizio: dott.ssa Luciana Rondalli
Telefono: 0341 295318
Fax: 0341 295333
E-mail: luciana.rondalli@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti:
lunedì-mercoledì: 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì: 9.00-14.00

Il Servizio Europeo d’Area Vasta è uno strumento organizzativo che nasce a servizio degli Enti locali, per potenziare e innovare il territorio, anche attraverso lo sviluppo di una nuova generazione di servizi, grazie alla progettazione europea e all’accesso ai fondi comunitari.

La sfida che la Provincia di Lecco lancia ai Comuni e a tutti gli attori locali è quella di fare rete per intercettare i cambiamenti, cogliere le opportunità, favorire le occasioni di crescita del territorio in un momento di grande riassetto istituzionale e di lenta ripresa economica.

Per conseguire insieme risultati concreti il SEAV:

  • condivide conoscenze e buone prassi in materia di politiche e finanziamenti a livello europeo, nazionale e regionale
  • attua azioni continue e mirate di formazione di amministratori e collaboratori
  • offre consulenza sui programmi e sui bandi più idonei ed efficaci, analisi e sviluppo di progettualità a partire dalle esigenze dei Comuni
  • affianca i partner nella presentazione e gestione dei progetti

La Provincia di Lecco ha avviato la realizzazione del SEAV con il supporto di TECLA, un’associazione senza scopo di lucro con sede a Roma e a Bruxelles che assiste gli enti locali nella conoscenza delle politiche UE e nell’accesso ai finanziamenti comunitari.

Il 22 settembre 2015 ANCI Lombardia ha firmato con TECLA una convenzione che definisce le modalità di collaborazione per promuovere la conoscenza dei fondi comunitari, migliorare le capacità di autoprogettazione delle PA e sostenere un modello organizzativo, flessibile e partecipativo, per la gestione delle politiche europee di area vasta.

Ad ottobre 2016 Anci Lombardia ha attivato sul proprio sito la sezione EUROPA, nella quale sono pubblicate informazioni sui bandi europei, rassegne stampa e video dedicati ai temi della cooperazione europera. Il servizio è gestito in collaborazione con l’associazione Tecla.

18 luglio 2016

Al via il Servizio Europeo Area Vasta

Lecco, 18 luglio 2016 – La Provincia di Lecco ha attivato il Servizio Europeo Area Vasta (SEAV), con l’obiettivo di ….



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.