Servizi alla persona

  •  

Immigrazione

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (4° piano)

Referente del Servizio: Roberto Panzeri
Telefono: 0341 295485
Fax: 0341 295333
E-mail: roberto.panzeri@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti: lunedì – mercoledì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; martedì – giovedì – venerdì: dalle 9 alle 14.

La Provincia, in attuazione delle competenze normative, per contribuire alla costruzione di adeguate politiche sociali inerenti il fenomeno dell’immigrazione, ha costituito, già dal 1997, l’OSSERVATORIO PROVINCIALE IMMIGRAZIONE (OPI), che è andato consolidandosi nel tempo, aderendo alle direttive regionali in tema di immigrazione e fornendo un valido supporto agli enti locali provinciali per lo sviluppo dei servizi per l’immigrazione.

L’OPI opera nell’area di competenza del Servizio Interventi Sociali e Politiche Giovanili della Provincia di Lecco, aderisce al programma annuale della rete degli osservatori provinciali nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità (ORIM) e ha sottoscritto un Accordo quinquennale assieme alle altre 11 Province lombarde per condividere un programma di attività uniforme per tutta la nostra regione.
L’Osservatorio Provinciale Immigrazione pubblica annualmente un completo rapporto sulla immigrazione, insieme ad approfondimenti specifici su problematiche emergenti correlate alla stessa (il lavoro, l’inserimento scolastico dei minori, il problema dell’abitazione, la cittadinanza, il livello dell’integrazione ecc.), con il supporto e la supervisione scientifica della Fondazione ISMU di Milano.
L’obiettivo è quello di offrire alle istituzioni, alle amministrazioni locali, al mondo produttivo, al privato sociale e alle agenzie di integrazione sociale e culturale, uno strumento conoscitivo indispensabile a programmare interventi e a progettare politiche specifiche in questo settore.
Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Provinciale Immigrazione rientrano anche le progettualità che la Provincia promuove a favore dei richiedenti asilo e rifugiati politici e degli immigrati in generale.

Per avere informazioni aggiornate sulle iniziative promosse nell’area immigrazione, è consigliato consultare il sito dell’Osservatorio per le Politiche Sociali e iscriversi alla newsletter:  http://ops.provincia.lecco.it/



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.