Servizi alla persona

  •  

Formazione operatori sociali

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (4° piano)

Referente del Servizio: Roberto Panzeri
Telefono: 0341 295485
Fax: 0341 295333
E-mail: roberto.panzeri@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti: lunedì – mercoledì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; martedì – giovedì – venerdì: dalle 9 alle 14.

Tra le competenze attribuite alle Province dalle leggi nazionali e regionali, vi è quella dell’aggiornamento formativo del personale impiegato nei servizi socio-assistenziali ed educativi. La Provincia di Lecco, nell’ambito delle suddette competenze, approva, annualmente, il “Piano provinciale per la formazione degli operatori sociali”, che è costituito da diversi progetti di formazione, ricerca e supporto tecnico formativo.

Di seguito è possibile scaricare gli ultimi due “Piani Formativi” approvati:

La competenza in materia formativa è un’opportunità importante per incidere sulla struttura organizzativa dei servizi socio-assistenziali. La qualità percepita di un servizio, a differenza di quella di un bene materiale, si misura nel momento in cui viene consumato il servizio stesso, ovvero prevalentemente nella relazione tra utente e operatore e tra utente e organizzazione di riferimento. Operatori preparati qualificano il servizio stesso e sono strumenti del cambiamento e del miglioramento organizzativo: questa è la ragione di un’opera costante di aggiornamento professionale, di stimolo su nuove modalità di azione, di ricerca e di confronto su nuovi bisogni e di riflessione sull’efficacia del lavoro sociale in riferimento al contesto ambientale.
La Provincia individua i fabbisogni formativi degli operatori sociali partendo dal coinvolgimento degli stessi operatori, dei servizi socio-assistenziali e degli enti di riferimento.


Per avere informazioni aggiornate sulle iniziative formative promosse, è consigliato consultare il sito dell’Osservatorio per le Politiche Sociali e iscriversi alla newsletter:




Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.