Servizi alla persona

Famiglia e minori

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (4° piano)

Referente del Servizio: Roberto Panzeri
E-mail: roberto.panzeri@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti: lunedì – mercoledì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; martedì – giovedì – venerdì: dalle 9 alle 14.

La Provincia svolge funzioni di accompagnamento e di sostegno ai soggetti del territorio per gli interventi a favore dei minori e delle famiglie effettuando attività di coordinamento e di supporto per l’elaborazione e l’attuazione di progetti trasversali riferiti a tematiche complesse quali l’affido familiare, il disagio e la violenza intrafamiliare. In particolare: – collabora con il Gruppo Tecnico del Servizio Affidi Provinciale, costituito nel 2008 tramite una progettazione condivisa tra enti pubblici e soggetti del Terzo Settore (per informazioni visita la sezione sul portale OPS); – promuove il Tavolo di Concertazione della rete a sostegno delle donne vittime di violenza che, attraverso il “Protocollo di intesa per l’istituzione di una rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e violenza” favorendo progetti e azioni formative rivolte agli operatori sociali. La Provincia partecipa inoltre alle attività di programmazione e concertazione con gli altri soggetti del territorio (istituzioni e privato sociale) aderenti ai Protocolli d’Intesa per la tutela dei minori coordinati dalla Prefettura: “Protocollo d’intesa per la realizzazione di strategie e prevenzione ed interventi integrati sul maltrattamento, l’abuso e la violenza all’infanzia e all’adolescenza”, “Protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi integrati per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati o in situazioni di difficoltà familiari”.