Servizi alla persona

  •  

Associazionismo e Promozione Sociale

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (4° piano)

Referente del Servizio: Marina Muttoni
Telefono: 0341 295440
Fax: 0341 295333
E-mail: marina.muttoni@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti: lunedì – mercoledì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; martedì – giovedì – venerdì: dalle 9 alle 14.

Come previsto dal Capo III “Promozione, riconoscimento e sviluppo dell’associazionismo” della legge regionale n. 1 del 2008 “Testo Unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso” è stato istituito presso ogni Amministrazione Provinciale un Registro dell’Associazionismo senza scopo di lucro, di cui le singole Province curano la gestione e la relativa attività di vigilanza.

Presso il Settore Interventi Sociali e Politiche Giovanili è operante un ufficio stabilmente incaricato della tenuta e della gestione del suddetto registro, al quale possono iscriversi le Associazioni senza scopo di lucro (l’assenza di tale scopo deve essere espressamente indicata nello statuto e consiste nel fatto che nessun utile venga distribuito in qualsiasi forma agli associati) operanti nel territorio provinciale, che svolgano un’effettiva attività da almeno un anno e in possesso di determinati requisiti.

Il Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro, come quello Regionale, è articolato in diverse sezioni, alle quali corrispondono diversi ambiti di intervento:
A) Sociale/Civile
B) Culturale
C) Ambientale
D) Relazioni Internazionali
E) Sport/Tempo libero e innovazione tecnologica.

L’art. 16 della L.r. 1/2008 ha previsto l’istituzione nell’ambito del Registro regionale e dei Registri provinciali dell’Associazionismo di un’apposita sezione (sezione F) per le ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE (APS).

Perché iscriversi al registro? Prima di tutto per ottenere un riconoscimento a livello istituzionale e quindi una maggiore visibilità, la possibilità di convenzionarsi con enti pubblici e non ultimo la possibilità di accedere ai finanziamenti previsti dalla Regione e riservati alle associazioni iscritte.

Dal 4 febbraio 2013 è stata attivata la  nuova procedura informatizzata on line, attraverso la piattaforma web regionale “registriassociazioni.servizirl.it”, per l’iscrizione, l’aggiornamento e la cancellazione dal Registro; non è più possibile presentare istanze in formato cartaceo.

Adempimenti annuali per il mantenimento dei requisiti di iscrizione nei registri provinciali.
Anno 2015  –  clicca qui

Con l’obiettivo di attuare il coordinamento delle azioni nell’ambito del Terzo Settore e potenziare il raccordo tra Provincia e So.Le.Vol. in data 11.11.2013 è stata rinnovata la Convenzione tra Provincia di Lecco e Centro Servizi per il Volontariato di Lecco – So.Le.Vol. per l’annualità 2014 per servizi di assistenza, promozione, informazione e comunicazione a favore dell’associazionismo e per il supporto al progetto Manifesta 2014.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.