Servizi Idrici

  •  

Progetto “Acqua” a.s. 2017/2018

LABORATORI E USCITE DIDATTICHE a.s. 2017/2018

Nel corso dell’ a.s. 2017/2018 l’Ufficio d’ambito ha proposto, attuato e finanziato un  un progetto di educazione ambientale sul tema dell’acqua rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Lecco.

Il progetto è stata l’occasione per approfondire l’importanza dell’acqua sotto un duplice aspetto: quale fonte inesauribile di informazioni e conoscenze, di dati e riflessioni, di simboli e significati nella storia, nella cultura, nella scienza e nella geografia e quale risorsa preziosa da salvaguardare anche nel nostro territorio. Bambini e ragazzi hanno imparato che, anche in un territorio come il nostro, fortunatamente ricco di sorgenti e fonti d’acqua, questa risorsa non va mai data per  scontata. Infatti, non molti sanno che è necessario il lavoro di molte persone per garantire che l’acqua potabile arrivi nelle nostre case e per controllare che ritorni all’ambiente ripulita dai nostri inquinanti, attraverso un reticolo di pozzi, impianti, tubi, depuratori, potabilizzatori: una grande macchina che lavora senza sosta e che difficilmente viene compresa attraverso la semplice lettura della bolletta.

Per le classi aderenti, il progetto si è articolato in due momenti:

  • un incontro in classe, in forma di laboratorio;
  • un’uscita didattica alla ricerca delle forme d’acqua presenti sul territorio vicino alla scuola oppure (solo per le scuole secondarie) una visita guidata ad un impianto di depurazione gestito dalla Lario Reti Holding s.p.a.

Il progetto ha inteso sensibilizzare alunni e insegnanti, cercando di “portare a galla” tematiche connesse alla qualità dell’acqua e ai suoi sprechi nascosti, facendo “emergere” buone abitudini e comportamenti virtuosi, con l’obiettivo di veicolare questi messaggi alle famiglie e alla cittadinanza tutta, facendo diventare la scuola e i suoi studenti un vero e proprio “canale” informativo in grado di diffondere quanto appreso nei laboratori e nelle visite guidate.

Il progetto si è svolto in collaborazione con il Settore Educazione Ambientale e Culturale della Demetra Società Cooperativa Sociale ONLUS di Besana Brianza e con la società Lario Reti Holding s.p.a. per la parte relativa alle visite guidate agli impianti di depurazione ed ha visto la realizzazione di:

n. 175 incontri in classe, della durata di 2 ore, di cui:
n. 126 incontri nelle scuole primarie
n.   49 incontri nelle scuole secondarie

n. 120 uscite didattiche sul territorio, personalizzate e localizzate nelle vicinanze delle singole scuole, con durata di circa 1 ora e 30 minuti, di cui:
n. 113 uscite per le scuole primarie
n.    7 uscite per le scuole secondarie

n. 33 in visite guidate ai depuratori gestiti dalla Lario Reti Holding s.p.a., di cui:
n. 23 visite all’impianto di Olginate
n. 10 visite all’impianto di Osnago

Nel corso dell’a.s. 2017/2018 è stata altresì avviata una sperimentazione con l’Associazione Culturale Le Libellule di Bernareggio che ha svolto attività in tre scuole della provincia:

n. 5 laboratori in classe ed altrettante uscite sul territorio presso le cinque classi della scuola primaria di Pescate;

n. 4 laboratori nelle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Mandello del Lario;

n. 12 laboratori nelle classi seconde della secondaria di secondo grado Istituto Bertacchi di Lecco.

 

CONCORSO “L’ACQUA NEL MIO TERRITORIO” a.s. 2017/2018

Il Consiglio di amministrazione dell’Ufficio d’ambito, con delibera 98/17 nella seduta del 12 dicembre 2017, ha approvato il Regolamento Concorso “L’acqua nel mio territorio” rivolto alle scuole primarie e secondarie della Provincia di Lecco.

Il concorso si è proposto l’obiettivo di sfruttare la creatività, l’inventiva e il talento degli studenti come canale preferenziale per approfondire la conoscenza della risorsa idrica nel proprio territorio, con particolare riferimento alle fonti di approvvigionamento idropotabile (cisterne, acquedotti, pozzi, fontane, ecc.), alle reti fognarie e agli impianti di depurazione.

Gli elaborati pervenuti entro i termini stabiliti dal Regolamento sono 22, presentati da altrettante classi o gruppi di classi appartenenti a 16 diversi istituti scolastici della Provincia di Lecco. Gli elaborati sono pubblicati sul sito web istituzionale del Gestore del SII, la società Lario Reti Holding s.p.a., in un’apposita sezione (clicca sul link per accedere alla pagina dedicata all’interno dell’area Comunicazione).

Il 23 maggio 2018 si è riunita la commissione di esperti che ha decretato i vincitori del concorso ed ha assegnato i seguenti premi (visualizza il verbale della commissione):

1. Premi assegnati in base al numero di voti ottenuti su internet dalla giuria popolare:

  SCUOLA TITOLO DELL’ELABORATO N° VOTI PREMIO
1° CLASSIFICATO ICS Marco d’Oggiono di Oggiono – Primaria S.D’Acquisto di Oggiono Amica acqua

(tutto il plesso)

1.369 Buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di euro 1.200,00= (milleduecento/00) offerto da Lario Reti Holding s.p.a.
2° CLASSIFICATO ICS Marco d’Oggiono di Oggiono- Primaria A.Diaz di Oggiono Acqua …per cominciare

(classi 4^A e 4^B)

 

1.259 Buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di euro 800,00= (ottocento/00) offerto da Lario Reti Holding s.p.a.
3° CLASSIFICATO ICS di Robbiate – Primaria L.Da Vinci di Paderno D’Adda Vigili per un mondo pulito

(classi 3^A e 3^B)

82 Buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di euro 500,00= (cinquecento/00) offerto da Lario Reti Holding s.p.a.

2. Premi assegnati in base ai punteggi assegnati dalla commissione sulla base dei seguenti criteri:

criterio 1: attinenza/coerenza dei contenuti al tema del concorso – max 3 punti
criterio 2: cura, attenzione ed originalità della presentazione – max 3 punti
criterio 3: valore comunicativo – max 4 punti
per un totale di max 10 punti assegnabili da ciascun membro della commissione

CATEGORIA DI SCUOLE SCUOLA TITOLO DELL’ELABORATO

VINCITORE

PUNTEGGIO ASSEGNATO DALLA COMMISSIONE PREMIO
Scuole primarie ICS di Calolziocorte – Primaria Ass.Mondo Giusto di Calolziocorte Pascolo

 

Acqua intorno a noi

 

40 punti Buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di euro 800,00= (ottocento/00) offerto dall’Ufficio d’ambito di Lecco
Scuole secondarie di 1° grado Collegio A.Volta di Lecco

 

Bottiglia o rubinetto?

 

44 punti Buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di euro 800,00= (ottocento/00) offerto dall’Ufficio d’ambito di Lecco
Scuole secondarie di 2° grado IIS Bertacchi di Lecco

 

Acquaria

 

30 punti Buono per l’acquisto di materiale didattico del valore di euro 800,00= (ottocento/00) offerto dall’Ufficio d’ambito di Lecco

Visualizza il comunicato stampa della Lario Reti Holding s.p.a. 



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.