Servizi Idrici

Progetto “Acqua” a.s. 2016/2017

Nel corso dell’a.s. 2016/2017, l’Ufficio d’ambito di Lecco ha proposto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Lecco un PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE SUL TEMA DELL’ACQUA articolato in due momenti:

1. laboratori didattici, della durata di due ore ciascuno, svolti in classe, a cura di operatori  esperti della Demetra Società Cooperativa onlus di Besana Brianza;
  2. visite guidate presso i corpi idrici superficiali (per le scuole primarie) o presso gli impianti di depurazione gestiti dalla Lario Reti Holding spa (per le scuole secondarie), la società cui è stata affidata la gestione del servizio idrico integrato nella provincia di Lecco per i prossimi 20 anni.

Al progetto hanno aderito 20 scuole, per un totale di 1725 alunni:
n. 8 scuole primarie (645 alunni appartenenti a 33 classi)
n. 12 scuole secondarie, di cui:
n. 7 scuole secondarie di 1° grado (580 alunni appartenenti a 27 classi)
n. 5 scuole secondarie di 2° grado (500 alunni appartenenti a 23 classi)

Visualizza la lettera inviata alle scuole e la scheda di adesione al progetto
Visualizza le proposte laboratoriali
Visualizza il comunicato stampa del 9/5/2017 a conclusione del progetto

Nell’ambito di tale progetto, è stato indetto un CONCORSO dal titolo “IL VALORE DELL’ACQUA: QUANTO PESA UNA GOCCIA?”  con l’obiettivo di sensibilizzare le classi sul “valore dell’acqua”, inteso non solo in senso economico, ma anche ambientale e culturale.

A ciascun gruppo partecipante era richiesto l’invio di un file .jpg di un elaborato (cartellone, mappa mentale, disegno, ecc.) realizzato in autonomia con i docenti durante le ore di lezione.

Tutti gli elaborati partecipanti sono stati pubblicati sulla pagina Facebook “Educazione ambientale AEA Demetra” nell’album “Progetto Acqua 2017 Concorso”.

In data 17 maggio 2017, si è riunita la commissione di esperti che ha assegnato i premi agli elaborati  vincitori del concorso.

Sono stati premiati, in primo luogo, i tre elaborati che hanno ottenuto il maggior numero di like dalla platea degli utenti di facebook, mediante l’assegnazione alla scuola di appartenenza di un buono per l’acquisto di materiale didattico del seguente valore:
1° classificato: buono del valore di euro 700,00=
2° classificato: buono del valore di euro 500,00=
3° classificato: buono del valore di euro 300,00=

SCUOLA TITOLO DELL’ELABORATO N° like
1° CLASSIFICATO Scuola primaria di Paderno d’Adda L’acqua risorsa preziosa 438
2° CLASSIFICATO Scuola primaria di Suello Acqua e vita: spruzzi colorati
Acqua: le sue forme e i suoi colori
Acqua: lo specchio del mondo
Acqua: la trasparenza
L’acqua e le ninfee di Monet
L’acqua e il Narciso di Caravaggio
I diversi aspetti dell’acqua
193
3° CLASSIFICATO Scuola secondaria di 1° grado di Mandello del Lario Storia di gocciolina 82

In secondo luogo, sono stati premiati i lavori che, secondo il giudizio della commissione, hanno ottenuto il miglior punteggio, distintamente per ciascuna delle seguenti categorie: scuola primaria e scuola secondaria. In questo caso i premi consistono  in laboratori didattici sul tema dell’educazione ambientale offerti alla scuola dalla Demetra società cooperativa onlus s.r.l.

CATEGORIA DI SCUOLE SCUOLA TITOLO DELL’ELABORATO VINCITORE PUNTEGGIO ASSEGNATO DALLA COMMISSIONE
Scuole primarie Scuola primaria di Lierna Poesia 36 punti
Scuole secondarie di 1° grado

Scuola secondaria di 1° grado di Cernusco Lombardone Acqua in festa: mostra e  spettacolo teatrale 50 punti