Bilancio di fine mandato

Scuola – Sbulloniamoci, dal bullismo al cyberbullismo

L’Istituto scolastico Antonio Bonfanti e Angelo Valagussa di Cernusco Lombardone, sede del Centro territoriale di supporto di Lecco, l’Ufficio scolastico provinciale e la Provincia di Lecco hanno presentato il progetto Sbulloniamoci, dedicato ad azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Il progetto, approvato e finanziato dal Miur, prevede 5 fasi nelle quali sono previste

• l’analisi statistica
  • la mappatura del fenomeno del bullismo nel territorio provinciale
  • la costituzione di una cabina di regia
  • la predisposizione di questionari on-line
  • l’organizzazione di interventi mirati rivolti agli studenti degli istituti scolastici maggiormente interessati dal fenomeno oggetto del progetto

Anche per l’anno scolastico 2017/2018 la Provincia di Lecco ha sostenuto la seconda edizione del progetto Sbulloniamoci per l’organizzazione di eventi formativi per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, impegnando a favore dell’ente capofila 10.000 euro.

Per l’anno scolastico 2018/2019 Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, l’Istituto scolastico Antonio Bonfanti e Angelo Valagussa di Cernusco Lombardone e la Provincia di Lecco, organizzerà un corso di formazione di secondo livello, destinato ai docenti che nell’anno scolastico 2017/2018 hanno partecipato al corso di primo livello sul tema dell’educazione al contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.