Protezione civile

  •  

Associazione Comitato di Solidarietà Provinciale

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (2° piano)

Referente del Servizio: Santo Roccaforte
Telefono: 0341 295426
Fax: 0341 295333
E-mail: santo.roccaforte@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti:
 da lunedì a venerdì dalle  9.00 alle 13.00

 


COMITATO DI SOLIDARIETÀ’ PROVINCIALE

Dagli anni ’90 opera il “Comitato di Solidarietà Provinciale”, che vede quali capofila la Provincia e il Comune di Lecco, raccogliendo negli anni un’ampia adesione con il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria locali, gli organi di stampa e le organizzazioni sindacali.

Il “Comitato di Solidarietà Provinciale” ha una vocazione solidaristico – umanitaria, volta a raccogliere fondi da destinare al finanziamento di iniziative a vantaggio delle popolazioni colpite da eventi calamitosi, quale forma di aiuto per la prima emergenza e a prescindere dal confine geografico, facendosi promotore negli anni di numerose raccolte fondi, che hanno permesso di sostenere iniziative umanitarie, sia a favore del territorio provinciale che oltre i confini europei.

Il “Comitato di Solidarietà” riconosce inoltre l’importanza delle organizzazioni del volontariato di protezione civile locale impegnate direttamente sul territorio, supportandone l’operato con benefici evidenti sulla nostra collettività.

Dall’anno 2007, per ragioni di carattere contabile e fiscale, il Comitato si è costituito in Associazione con l’adesione dei seguenti enti: Provincia di Lecco, Comune di Lecco, Associazione Costruttori Edili di Lecco, A.P.I. di Lecco, U.P.A.L., Confesercenti Lecco, gli ordini professionali e il Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Lecco, organismo quest’ultimo operante nell’ambito della Provincia di Lecco Servizio Protezione Civile.

Dall’anno 2011, l’adesione al Comitato è stata estesa ad altre Associazioni di Categoria e Ordini professionali locali. Il presidente in carica è Sergio Brambilla, Consigliere con delega alla Protezione Civile della Provincia di Lecco, mentre il vice presidente è Virginio Brivio, Sindaco del Comune di Lecco.

E’ possibile sostenere le iniziative umanitarie del Comitato di Solidarietà Provinciale versando direttamente le donazioni sul conto corrente del Comitato, aperto presso la Banca Popolare di Sondrio – Filiale di Lecco:

IBAN IT52 D056 9622 9000 0001 0000 X49

BBAN D 05696 22900 000010000X49



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.