Bilancio di fine mandato

Scuola – Progetto di educazione alla legalità

La Provincia di Lecco è partner, con Prefettura di Lecco, Questura di Lecco, Comando provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale, della Polizia di stato, della Polizia Stradale, Comune di Lecco, Ufficio Scolastico Territoriale, Consulta provinciale degli studenti, alcuni Istituti di Istruzione di I e II grado e associazioni del territorio, di un Accordo di Rete e di Partenariato finalizzato alla diffusione delle attività del Centro per la promozione della legalità con capofila l’Istituto Bertacchi di Lecco.

Le finalità del Centro, per la promozione della legalità, sono educare alla legalità, sensibilizzare gli alunni delle scuole coinvolte, le famiglie, i cittadini e il mondo produttivo sulle tematiche della corruzione nella pubblica amministrazione e della criminalità organizzata.

L’Accordo di Rete è stato rinnovato anche per l’anno scolastico 2017/2018 e 2018/2019 su richiesta dell’Istituto Bertacchi di Lecco (ente capofila) e su indicazione dell’Ufficio scolastico regionale e di Regione Lombardia.

Il 18 e 19 ottobre 2018 in sala Don Ticozzi sono stati organizzati due eventi dedicati agli studenti del II grado sul tema della legalità che vedrà in qualità di relatore l’Agente di scorta del Magistrato Giovanni Falcone, Paolo Corbo, uno dei tre superstiti della strage di via D’Amelio.