Sbulloniamoci

Nell’ambito del progetto SBULLONIAMOCI, per il contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo, il Centro Territoriale di Supporto (CTS) di Lecco con sede presso l’ICS “Antonio Bonfanti e A. Valagussa” di Cernusco Lombardone in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Provincia di Lecco, organizza dal 2 al 16 maggio 2017 convegni e corsi di formazione dedicati a docenti, genitori, studenti e cittadinanza.

Iscrizioni al link indicato nella circolare del MIUR (Visualizza o scarica la circolare MIUR).

Visualizza o scarica la brochure del progetto SBULLONIAMOCI

Il 20 e 21 settembre 2017, presso l’Auditorium dell’Istituto Don Bosco a Milano, si è tenuto il corso regionale dedicato al bullismo/cyberbullismo rivolto a tutti i referenti d’istituto designati dai Dirigenti Scolastici e ai docenti degli IeFP. I relatori hanno illustrato il tema utilizzando alcune presentazioni che sono qui scaricabili:

  • 1a_presentazione_Dott.ssa_Zanella_presidente_corso_formazione_20_21settembre_– Dott.ssa Zanella
  • Educazione alla cittadinanza digitale – Marzia Calvano
  • Disciplina degli interventi regio in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo – Dott.ssa_Riverberi
  • Aspetti educativi, psicologici e sociali del bullismo e del cyberbullismo 1° parte – Dott.ssa Cattenati
  • Aspetti educativi, psicologici e sociali del bullismo e del cyberbullismo 2° parte – Dott.ssa Cattenati
  • Web reputation. La gestione della comunicazione in rete
  • Web reputation: istruzioni per l’uso – privacy e segnalazione
  • L’attività di prevenzione e contrasto del cyber-bullismo – Polizia di Stato
  • L’attivazione del pensiero critico e la consapevolezza delle masse di spettatori: dall’affidabilità delle fonti alle relazioni tra internauti. La cittadinanza attiva anche nel mondo digitale 1° parte
  • L’attivazione del pensiero critico e la consapevolezza delle masse di spettatori: dall’affidabilità delle fonti alle relazioni tra internauti. La cittadinanza attiva anche nel mondo digitale 2° parte

     

    Cyberbullismo “quando le parole fanno male…” – prof. Biagio Di Liberto (Ideatore e curatore portale contro il Cyberbullismo – Docente Istituto “A. Badoni” di Lecco)

    Bulli e pupe tra realtà e finzione: Interventi educativi e prospettive pedagogiche su bullismo e cyberbullismo– prof. Ilaria Folci (Pedagogista- ricercatrice e docente Università Cattolica di Milano)

    Il fenomeno del bullismo e del Cyberbullismo in provincia di Lecco – prof. Carlo Gioria (Sociologo e docente universitario)

    Sbulloniamoci – I dati rilevati nelle scuole – REPORT giugno/settembre 2016

    Libretto Bullismo

  • 

    Sito accessibile certificato CNIPA
    Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.