Istruzione

  •  

Orientamento

Quadro normativo

Il Servizio Istruzione e Formazione Professionale svolge attività di orientamento sia per gli studenti delle classi 3° medie che per il post-diploma rivolte agli adolescenti delle classi V degli Istituti Superiori di Secondo Grado della provincia di Lecco;

Le attività di orientamento sono previste dal D. Lgs. n.112 del 31.3.1998 che al comma 2) dispone che le province esercitino iniziative relative a:

  • b) Intereventi integrati di orientamento scolastico e professionale
  • f) Interventi integrati di prevenzione della dispersione scolastica e di educazione alla salute.

La L.R. 28 settembre 2006, n. 22 all’art. 4 attribuisce alle Province specifiche competenze in merito alla programmazione e realizzazione, nei rispettivi ambiti territoriali, degli interventi per le politiche integrate di formazione e lavoro.

Il Protocollo d’intesa tra l’Unione delle province d’Italia e l’Associazione nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della scuola stipulato in data 25.06.2003, che prevede all’art. 2 , l’intervento sul territorio delle Province in materia di “orientamento all’istruzione, alla formazione e all’inserimento del lavoro”,

Le attività

In base ai due ordini di scuole, il Servizio promuove le seguenti attività:

STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE  Scegliere dopo la terza media  è la pagina dedicata alla documentazione indispensabile per una scelta consapevole.

STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI a loro è dedicata la pagina Orientamento: comprende lo Sportello Ri-orientamento, rivolto agli studenti che necessitano di un supporto perchè vogliono cambiare scuola o vogliono essere rimotivati allo studio, il Protocollo Stage per la realizzazione e promozione degli stage/tirocini curriculari, estivi e di ri-orientamento e i Colloqui di orientamento per le classi 5° superiori all’Università / Lavoro.

Open-Day Istituti Scolastici e Centri di Formazione Professionale A.S. 2016/2017

La Provincia di Lecco in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco ha raccolto le date degli open-day degli Istituti Scolastici Superiori – Statali, Paritari e Privati – e dei Centri di Formazione Professionale della provincia di Lecco.

E’ possibile scaricare il Pieghevole degli Open Day – a.s. 2016-17



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.