Istruzione

Bilancio e Obiettivi anno 2012

OBIETTIVI STRATEGICI

Azioni di miglioramento del sistema scolastico provinciale – orientamento – lotta alla dispersione scolastica per il successo formativo.

AZIONI

1. Programmare l’offerta formativa, anno scolastico 2012/2013, alla luce dell’innovazione prodotta dalla Riforma Gelmini.
  2. Organizzare iniziative di orientamento: rassegna “Orientalamente” rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado versus le scuole superiori; Rassegna “Youg”: orientamento degli alunni delle classi quinte verso università mondo del lavoro. Tutte le iniziative coinvolgeranno la rete dei soggetti/associazioni che operano sul territorio.Iniziative di orientamento con UST e Istituti Scolastici Superiori e CFP.
  3. Gestione degli stage per l’a.s. 2011/2012 attraverso il coordinamento dei diversi soggetti istituzionali coinvolti (cabina di regia) e la rete dei referenti scolastici.Approvazione del relativo protocollo d’intesa.
  4. Sportello di ri-orientamento.
  5. Azioni inerenti all’osservanza dell’obbligo di Istruzione per gli alunni segnalati dagli  Istituti scolastici
  6. Tavolo per l’orientamento degli studenti disabili d’intesa con l’UST di Lecco.

Corsi formativi – programmazione interventi di formazione professionale anno 2011/2012 anche in apprendistato

AZIONI

1. Attività di monitoraggio sull’offerta formativa del DDIF (Diritto Dovere Istruzione e Formazione) entro dicembre 2012 in esecuzione dell’atto negoziale.
  2. Incontri periodici del Comitato Tecnico per le Parti Sociali per il monitoraggio delle attività di formazione esterna degli apprendisti assunti con contratto professionalizzante.Avviare nuovo bando apprendistato secondo le disposizioni di Regione Lombardia. Proseguire nella sperimentazione e gestione del Piano di formazione esterna per apprendisti assunti in DDIF e con contratto professionalizzante Piano apprendisti capofila APAF
  3. Sostenere il processo di integrazione tra sistema istruzione e formazione professionale attraverso azioni di coordinamento.

CFPA Casargo

AZIONI

Controllo, verifica e supporto dell’attuazione delle linee guida da parte di APAF nell’attività di gestione del CFPA di Casargo.

OBIETTIVI GESTIONALI

Centro Multimedia e promozione attività di Settore

AZIONI

1.  Gestire il prestito gratuito della mediateca per le scuole. Organizzare interventi/laboratori a supporto dell’attività didattica delle scuole (corsi di lettura film, etc.). Realizzare produzioni multimediali.
  2. Aggiornamento/implementazione Provincia di lecco Istruzione su Facebook

Politiche di sostegno agli studenti e all’autonomia scolastica

1. progetti e co-partecipazione
  2. Potenziamento delle strutture scolastiche nei Comuni delle zone di provenienza dei frontalieri

Azioni di miglioramento del sistema scolastico provinciale – alternanza scuola – lavoro/educazione adulti

AZIONI

1. Collaborare con l’Ufficio Scolastico Provinciale per la sperimantazione EDA l’istituzione del CPIA per l’anno 2012/2013
  2. Azioni per promuovere negli Istituti Superiori percorsi di alternanza scuola – lavoro

Raccolta dati per l’aggiornamento di un Osservatorio Scolastico Provinciale finalizzato all’analisi dei dati inerenti iscrizione/classi/indirizzi di studio, esiti finali e del pendolarismo delle scuole superiori

AZIONI

Pubblicare i dati relativi agli istituti scolastici superiori e CFP 2011/2012 entro il 31/12/2012 a supporto dell’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro.

Politiche di sostegno agli studenti e alle autonomie scolastiche.

AZIONI

1. Co-partecipare per progetti a supporto delle attività didattiche educative delle scuole secondarie superiori, scuole paritarie superiori e formazione professionale previo ralativo finanziamento di bilancio.
  2. Potenziamento delle strutture scolastiche nei Comuni delle zone di provenienza dei “frontalieri”.

PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE – PEG. 2012

Da questa sezione è possibile visualizzare i dati relativi al Piano Esecutivo di gestione – PEG dei Servizi Istruzione e Formazione Professionale CFPA di Casargo.

I dati sono consultabili anche collegandosi alla pagina Trasparenza, Valutazione e Merito.

Analisi e confronto dati del PEG – 1° quadrimestre 2011 e 1° quadrimestre 2012

Analisi e confronto dati del PEG – 2° quadrimestre 2011 e 2° quadrimestre 2012