Istruzione

Bilancio e Obiettivi per l’anno corrente

OBIETTIVI STRATEGICI

Azioni di miglioramento del sistema scolastico provinciale – orientamento – lotta alla dispersione scolastica per il successo formativo alla luce della L.R. 18 aprile 2012, n. 7, della DCR 7 febbraio 2012, n. 365, dell’Atto Negoziale con Regione Lombardia approvato con DGP n. 75 del 13/03/2012 e del progetto LeccOrienta (DGP n. 67 del 06/03/2012).

AZIONI

1. Programmare l’offerta formativa e il dimensionamento, anno scolastico 2015/2016.
  2. Organizzare iniziative di orientamento: rassegna “Orientalamente” rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado versus le scuole superiori; Rassegna “Young”: orientamento degli alunni delle classi quinte verso università mondo del lavoro. Tutte le iniziative coinvolgeranno la rete dei soggetti/associazioni che operano sul territorio.Iniziative di orientamento con UST e Istituti Scolastici Superiori e CFP.
  3. Gestione degli stage per l’a.s. 2013/2014 attraverso il coordinamento dei diversi soggetti istituzionali coinvolti (cabina di regia) e la rete dei referenti scolastici. Approvazione del relativo protocollo d’intesa.
  4. Sportello di ri-orientamento.
  5. Azioni inerenti all’osservanza dell’obbligo di Istruzione per gli alunni segnalati dagli Istituti scolastici
  6. Tavolo per l’orientamento degli studenti disabili d’intesa con l’UST di Lecco.

Corsi formativi – programmazione interventi di formazione professionale anno 2013/2014 anche in apprendistato

AZIONI

1. Attività di monitoraggio sull’offerta formativa in DDIF (Diritto Dovere Istruzione e Formazione) e in apprendistato entro dicembre 2014 in esecuzione dell’atto negoziale.
  2. Incontri periodici del Comitato Tecnico per le Parti Sociali per il monitoraggio delle attività di formazione esterna degli apprendisti assunti ai sensi del T.U. dell’apprendistato (D.Lgs. 167/2011). Proseguire nella sperimentazione e gestione del Piano di formazione esterna per apprendisti assunti con contratto professionalizzante o di mestiere attraverso il Piano di formazione apprendisti con capofila APAF.
  3. Sostenere il processo di integrazione tra sistema istruzione e formazione professionale attraverso azioni di coordinamento.

CFPA Casargo

AZIONI

1. Controllo, verifica e supporto dell’attuazione delle linee guida da parte di APAF nell’attività di gestione del CFPA di Casargo.

OBIETTIVI GESTIONALI

Centro Multimedia e promozione attività di Settore

AZIONI

1. Gestire il prestito gratuito della mediateca per le scuole. Organizzare interventi/laboratori a supporto dell’attività didattica delle scuole (corsi di lettura film, etc.). Realizzare produzioni multimediali.
  2. Aggiornamento/implementazione Provincia di Lecco Istruzione su Facebook e trasformazione da profilo personale a pagina pubblica

Azioni di miglioramento del sistema scolastico provinciale – alternanza scuola – lavoro/educazione adulti

AZIONI

1. Collaborare con l’Ufficio Scolastico Provinciale per la sperimentazione EDA l’istituzione del CPIA per l’anno 2014/2015
  2. Azioni per promuovere negli Istituti Superiori percorsi di alternanza scuola – lavoro
  3. Attivazione del “Polo lecchese per l’automazione industriale e l’innovazione della meccanica”

Raccolta dati per l’aggiornamento di un Osservatorio Scolastico Provinciale finalizzato all’analisi dei dati inerenti iscrizione/classi/indirizzi di studio, esiti finali e del pendolarismo delle scuole superiori

AZIONI

1. Pubblicare i dati relativi agli istituti scolastici superiori e CFP 2013/2014 a supporto dell’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro.

Politiche di sostegno agli studenti e all’autonomia scolastica

1. Progetti e co-partecipazione
  2. Potenziamento delle strutture scolastiche nei Comuni delle zone di provenienza dei frontalieri

PIANO DELLE PERFORMANCE

Da questa sezione è possibile visualizzare i dati relativi al Piano delle Performance dei Servizi Istruzione e Formazione Professionale dell’anno corrente.

Scarica il piano delle performance del 1° quadrimestre.

Scarica il piano delle performance del 2° quadrimestre.