Carta dei Servizi
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IMPRESE DI AUTORIPARAZIONE: AUTORIZZAZIONE ALLA NOMINA RESPONSABILE TECNICO

A chi rivolgersi

Direzione Organizzativa I – Bilancio e Finanze
Servizio  Trasporti e Mobilità
Emanuela Rigamonti
Tel. 0341 295443
Fax 0341 295333
emanuela.rigamonti@provincia.lecco.it
Orari: lun-mer: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30; mar-gio-ven dalle 9 alle 14

Normativa di riferimento

L. 285/92, art. 80; D.P.R. 495/92 e s.m.i.; D.P.R. 360/01.

Di cosa si tratta

Descrizione del procedimento
La Provincia ha il compito di autorizzare la nomina del responsabile tecnico delle imprese di autoriparazione. Per ottenere l’autorizzazione per l’esecuzione delle revisioni (vedi scheda specifica), ogni impresa o consorzio di imprese deve nominare uno o più responsabili tecnici in possesso dei requisiti previsti dall’art. 240 del D.P.R. 495/92. Il responsabile tecnico deve svolgere la propria attività in maniera continuativa presso la sede operativa dell’impresa o presso il consorzio cui e’ stata rilasciata l’autorizzazione. Non può operare presso più di una sede operativa di impresa o presso più di un consorzio che effettui il servizio di revisione (principio dell’esclusività) ed è tenuto a presenziare e certificare personalmente tutte le fasi delle operazioni di revisione che si riferiscono alla sua responsabilità. Tale richiesta potrà essere effettuata contestualmente alla richiesta di autorizzazione per il centro di revisione.

A chi interessa

Titolare o legale rappresentante delle imprese di autoriparazione che richiedano l’autorizzazione alle revisioni.

Cosa bisogna fare

Presentare richiesta per la nomina del responsabile tecnico, redatta in carta semplice, utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito della Provincia. Tale richiesta deve contenere la domanda di autorizzazione alla nomina/sostituzione del responsabile tecnico da parte del titolare o del legale rappresentante dell’impresa e dovrà essere corredata dalla dichiarazione sostitutiva del responsabile tecnico secondo il modulo disponibile sul sito internet della Provincia. Inoltre dovrà essere allegata la certificazione medica di idoneità all’esercizio dell’attività, in originale e in bollo. La richiesta può essere presentata personalmente, previa esibizione di un documento di identità del sottoscrittore o spedita a mezzo del servizio postale o via fax, allegando la fotocopia del documento.

I tempi

Autorizzazione alla nomina: 5 gg dalla data di presentazione della richiesta.

I costi e i moduli di riferimento

Rimborso oneri istruttori 
Inserimento/sostituzione responsabile tecnico effettivo e temporaneo: € 50,00

Monitoraggio

Monitoraggio dei procedimenti
01.01.2014 al 30.04.2014
n. procedimenti: 3
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 4 giorni

01.05.2014 al 31.08.2014
n. procedimenti: 5
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 10 giorni

01.09.2014 al 31.12.2014
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.01.2015 al 30.04.2015
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.05.2015 al 31.08.2015
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.09.2015 al 31.12.2015
n. procedimenti: 4
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.01.2016 al 30.04.2016
n. procedimenti: 0
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.05.2016 al 31.08.2016
n. procedimenti: 2
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.09.2016 al 31.12.2016
n. procedimenti: 1
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.01.2017 al 30.04.2017
n. procedimenti: 0
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: /
tempo medio di erogazione del servizio: /

01.01.2018 al 31.12.2018
n. procedimenti: 8
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

01.01.2019 al 30.06.2019
n. procedimenti: 7
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 5 giorni

Altre informazioni

Come previsto dalle disposizioni indicate dalla normativa sul procedimento amministrativo, Legge n.241/1990, art.5 ‘Responsabile del procedimento’, tutti i documenti amministrativi della Provincia di Lecco riportano l’indicazione del nominativo del responsabile del procedimento.

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. art.5 Legge n.241/1990, anche in funzione dell’art.35 c.1, lett.m), Decreto legislativo n.33/2013, per tutti i documenti amministrativi vengono applicate le seguenti indicazioni:
DETERMINAZIONI: nell’intestazione  è indicato nome e cognome del responsabile del procedimento
DELIBERAZIONI: nel deliberato è indicato nome e cognome del responsabile del procedimento
LIQUIDAZIONI: nella scheda di liquidazione sono indicati nome e cognome del responsabile del procedimento e nome e cognome del responsabile dell’istruttoria
LETTERE IN PARTENZA: è indicato nome e cognome del responsabile del procedimento; viene inoltre indicato il recapito telefonico diretto, l’indirizzo di posta elettronica e di PEC



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