Bilancio

Il nuovo sistema di pagamento della pubblica amministrazione

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.

MyPay è il portale web sviluppato da Regione Lombardia per contribuire a semplificare i rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.

Al momento, con l’obiettivo di utilizzare gradualmente il nuovo sistema, è possibile pagare on-line le seguenti tipologie di entrate:

• Utilizzo locali
  • Diritti vari (adozioni lavorative)

PagoPA consente il pagamento dei servizi indicati sia on line sia attraverso una serie di banche e altri prestatori di servizio abilitati aderenti all’iniziativa.

L’elenco dei prestatori di servizi di pagamento (Psp) aderenti può essere consultato al seguente indirizzo:

Per questi servizi la Provincia di Lecco invia un avviso di pagamento pagoPA (identificabile tramite il logo riportato a inizio pagina) che consente il pagamento on line.

Per usufruire del servizio on line i soggetti interessati devono collegarsi al portale della Provincia dedicato ai pagamenti.

Accedendo alla sezione Servizi senza autenticazione e nella pagina successiva Pagamento con avviso inserendo

• il codice Iuv presente sull’avviso ricevuto
  • il codice fiscale dell’intestatario della fattura

vengono automaticamente richiamati tutti i dati relativi al pagamento.

Si può quindi scegliere una delle modalità indicate nella pagina e procedere al pagamento.

In alternativa, i soggetti interessati possono recarsi presso i prestatori di servizio abilitati (banche, postazioni Sisal), portando con sé l’avviso di pagamento ricevuto.

Il pagamento tramite sistema PagoPA è in fase sperimentale e sarà esteso dal 2019 in modo graduale a tutti i servizi che prevedono pagamenti.

Clicca QUI per utilizzare il servizio

Per informazioni:

Corrado Conti