Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

I progetti Pnrr monitorati anche dalla Corte dei conti

Il questionario sul bilancio di previsione 2023-2025 e la nuova tabella.

Data: 21 Giugno 2023

villa locatelli

Una tra le prossime importanti scadenze della Direzione organizzativa I Bilancio e Finanze della Provincia di Lecco riguarda la predisposizione del questionario sul bilancio di previsione 2023-2025 da inviare, con il supporto del Collegio dei Revisori, alla Corte dei conti.

Analogamente a quanto previsto nelle precedenti linee guida sul bilancio di previsione per la gestione ordinaria, il questionario sul bilancio preventivo 2023-2025, pur mantenendo il tradizionale impianto strutturale, si incentra sulle aree di maggiore interesse per la verifica del rispetto degli equilibri di competenza, di bilancio e complessivi.

Il questionario richiede molti dati relativi al Piano nazionale di ripresa e nazionale – Pnrr con l’obiettivo di dare evidenza all’avanzamento degli investimenti previsti a livello territoriale, dei loro progressi e delle eventuali difficoltà riscontrate.

In questa prospettiva, sono stati riproposti e integrati alcuni quesiti presenti nella precedente edizione delle linee guida focalizzando l’analisi:

  • sul personale, con particolare riferimento all’adeguatezza della struttura organizzativa, alla pianificazione del fabbisogno in coerenza con i progetti previsti, alla corretta applicazione delle norme concernenti le facoltà assunzionali derogatorie
  • sulle modalità di contabilizzazione derogatorie previste dalle recenti norme sulla governance del Pnrr, sulla corretta evidenziazione contabile delle risorse e delle spese a esso ascrivibili e sulla adeguata conservazione degli atti e relativa documentazione giustificativa ai fini dei successivi controlli;
  • sulle misure organizzative adottate per assicurare il rispetto delle scadenze di rendicontazione e sull’implementazione da parte dell’ente di un sistema interno di audit, eventualmente anche attraverso un adeguamento del sistema dei controlli interni

Oltre a questa sezione, ai fini di un efficace e tempestivo monitoraggio dello stato di attuazione dei progetti collegati al Pnrr, è stata poi introdotta una nuova tabella allegata al questionario, con dati aggiornati al 30 giugno 2023, che consente di fornire un quadro complessivo degli interventi attivati e verificarne lo stato di avanzamento finanziario, procedurale e fisico.

La tabella Pnrr dovrà essere compilata e trasmessa dal 1° luglio 2023 e non oltre il termine del 31 luglio 2023 (con riferimento ai dati rilevati alla data del 30 giugno 2023).

Per monitorare l’avanzamento dei progetti alla data del 31 dicembre 2023, la tabella verrà nuovamente sottoposta agli organi interni di revisione.

La tabella Pnrr risulta precompilata in alcuni campi, che importano i dati già caricati nella piattaforma ReGiS dai soggetti attuatori.

Questa verifica rappresenta un impulso agli enti per il corretto e tempestivo inserimento degli eventuali dati mancanti nella piattaforma ReGiS.

Nella tabella sono inoltre richieste, secondo un preciso schema temporale, le principali informazioni sui dati finanziari e quelle relative sullo stato del cronoprogramma dell’investimento, anch’esse strumentali all’esercizio dei controlli gestionali sull’attuazione del Pnrr.

Ultimo aggiornamento
20/06/2023, 10:22