Carta dei Servizi
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I principi sull’erogazione dei servizi

Normativa di riferimento: Costituzione; D. Lgs. 165/01, art. 2; D.P.C.M. del 27/01/94; L. 15/05, art. 1

Negli anni ’90 diversi Stati europei hanno avviato un’azione di valorizzazione dei pubblici servizi aumentando le garanzie dei fruitori, migliorando l’operato dei soggetti erogatori, instaurando un rapporto comunicativo tra Ente e cittadino, anche mediante l’elaborazione e la diffusione di “Carte dei Servizi”.

Nell’erogazione dei propri servizi la Provincia di Lecco si ispira ai seguenti principi fondamentali e regole di comportamento, finalizzati a garantire il godimento dei diritti costituzionalmente tutelati:

Eguaglianza: nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche. La Provincia di Lecco garantisce la parità di trattamento per tutti i cittadini residenti nel territorio di competenza.

Imparzialità: la Provincia di Lecco assume comportamenti, nei confronti degli utenti, secondo criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità: la Provincia di Lecco eroga servizi in maniera continuativa, regolare e senza interruzioni.

Partecipazione: la Provincia di Lecco garantisce la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio, il diritto di accesso alle informazioni in possesso del Settore competente, la facoltà di produrre memorie e documenti, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi.

Efficienza ed efficacia: la Provincia di Lecco persegue l’obiettivo del progressivo e continuo miglioramento del servizio erogato.

A tal fine la Provincia provvede a:

  • razionalizzare e semplificare le procedure
  • informare gli utenti e tutelare i loro diritti
  • attivare criteri finalizzati a garantire la trasparenza dell’azione amministrativa e il raggiungimento di soddisfacenti livelli di efficacia ed efficienza del servizio

I dipendenti sono tenuti a trattare gli utenti con rispetto e cortesia e ad agevolarli nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento degli obblighi, nonché a indicare le proprie generalità nel rapporto personale e nelle comunicazioni telefoniche.



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