Carta dei Servizi
  •  

Che cos’è l’accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza della Provincia. Può essere redatta sul modulo predisposto e inviata tramite:

  • posta elettronica all’indirizzo direzionegenerale@provincia.lecco
  • posta elettronica certificata all’indirizzo provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it
  • posta ordinaria all’indirizzo Provincia di Lecco piazza Lega Lombarda 4 23900 Lecco
  • fax al numero 0341295333
  • direttamente presso l’Ufficio Protocollo della Provincia, piazza Lega Lombarda 4, Lecco

Come funziona
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente.

Il Dirigente, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.provincia.lecco.it il documento, l’informazione o il dato richiesto e contemporaneamente attiva la comunicazione dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

Nel caso in cui quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’Amministrazione provinciale.

Normativa di riferimento: articolo 5 del Decreto legislativo 33/2013 ‘Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA’.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.