Corso per Volontari di Protezione Civile anno 2020

• lunedì e mercoledì: 9-13 e 15-17.30
  • martedì, giovedì e venerdì: 9-14

INFORMAZIONI

Anche quest’anno il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Lecco, organizza il corso per aspiranti volontari. I corsi avranno inizio il 03 marzo 2020 e avranno fine il 18 aprile 2020.

Tale corso è riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) come conforme alla d.g.r. n. X/1190 del 28.01.2019, e permette all’aspirante volontario di iscriversi alle Associazioni/Gruppi Comunali di Protezione Civile presenti sul territorio Lombardo.

Il corso è suddiviso in due parti:

• A0_Introduzione al sistema di Protezione Civile, della durata di 4 ore a frequenza obbligatoria. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permetterà di seguire il corso A1;
  • A1_Corso base per operatori volontari, della durata di 16 ore a frequenza obbligatoria per almeno il 90% del monte ore. Alla fine del corso è prevista una prova a crocette inerente agli argomenti trattati e se superata positivamente, verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto.

Il “corso base per operatori volontari di Protezione Civile” (4 ore) si terrà martedì 3 marzo alle 20.00 presso la Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera in Via Fornace Merlo, Barzio.
Lo stesso corso, al fine di favorire la più ampia partecipazione, sarà successivamente riproposto il giorno giovedì 5 marzo alle ore 20.00 presso l’Auditorium del Comune di Merate.

Il “corso base per operatori volontari di Protezione Civile” (16 ore totali di cui 12 ore teoriche e 4 ore pratiche) sarà articolato in quattro lezioni teoriche (martedì 10 marzo, giovedì 12 marzo, mertedì 17 marzo e giovedì 19 marzo a partire dalle ore 20.00) presso la sala don Ticozzi a Lecco e in una prova pratica (sabato 18 aprile alle 8.30 al Centro polifunzionale di emergenza in località Sala al Barro di Galbiate).

Durante l’A0 verranno illustrate: la storia e la legislazione legata al sistema di Protezione Civile, la pianificazione e i modelli di intervento e i doveri – ruoli del volontario con testimonianze di volontari di lungo corso.

Durante l’A1 verranno illustrati: I compiti del volontario durante l’emergenza, i Piani di Emergenza Comunali, l’uso delle apparecchiature radio, le norme in vigore in materia di sicurezza, la psicologia dell’emergenza e la normativa in materia di Protezione Civile.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione a entrambi i corsi è gratuita e può essere effettuata tramite la compilazione dei moduli scaricabili ai seguenti link:

Modulo Organizzazioni                                                                                                           Modulo Singolo Cittadino

Locandina corso A0 2020
Programma corso A0 2020 – Comunità Montana Valsassina