Corso per Volontari di Protezione Civile anno 2019

• lunedì e mercoledì: 9-13 e 15-17.30
  • martedì, giovedì e venerdì: 9-14

♦ INFORMAZIONI ♦

Anche quest’anno il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Lecco, organizza il corso per aspiranti volontari. I corsi avranno inizio il 06 Maggio 2019 e avranno fine il 08 Giugno 2019.

Tale corso è riconosciuto dalla Scuola Superiore di Protezione Civile (SSPC) come conforme alla d.g.r. n. X/1371 del 14.02.2014, e permette all’aspirante volontario di iscriversi alle Associazioni/Gruppi Comunali di Protezione Civile presenti sul territorio Lombardo.

Il corso è suddiviso in due parti:

• A0-01_Introduzione al sistema di Protezione Civile, della durata di 4 ore a frequenza obbligatoria. Alla fine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permetterà di seguire il corso A1-01;
  • A1-01_Corso base per operatori volontari, della durata di 16 ore a frequenza obbligatoria per almeno il 75% del monte ore. Alla fine del corso è prevista una prova a crocette inerente agli argomenti trattati e se superata positivamente, verrà rilasciato un attestato di frequenza con profitto.

Entrambi avranno luogo presso la sala Don Ticozzi in Via Ongania n°4, Lecco (LC).

Durante l’A0-01 verranno illustrate: la storia e la legislazione legata al sistema di Protezione Civile, la pianificazione e i modelli di intervento e i doveri – ruoli del volontario con testimonianze di volontari di lungo corso.

Durante l’A1-01 verranno illustrati: I compiti del volontario durante l’emergenza, i Piani di Emergenza Comunali, l’uso delle apparecchiature radio, le norme in vigore in materia di sicurezza, la psicologia dell’emergenza e la normativa in materia di Protezione Civile. Oltre alle lezioni teoriche, è prevista anche una lezione/prova pratica che avrà luogo presso il CPE Galbiate in Via Monte Oliveto, Sala al Barro (LC).

♦ MODALITA’ DI ISCRIZIONE ♦

L’iscrizione a entrambi i corsi è gratuita e può essere effettuata tramite i seguenti link:

LIVELLO A0 -01 e A1-01

Modulo Comulativo                                                                                                                      Modulo Singolo Volontario

♦ MODULISTICA ♦

Corso 2019 Locandina A3