Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco: iniziative di promozione della lettura per gli studenti

Data: 31 Maggio 2013

Il Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco presenta le iniziative di promozione della lettura per il 2013 rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Il progetto prevede:

• la distribuzione ai circa 15.000 alunni della scuola primaria del libretto BIBLIOESTATE 2013 – Party con un libro, che contiene 100 titoli di libri
  • la distribuzione ai circa 10.000 alunni della scuola secondaria di primo grado del libretto FREE TIME TO… – Tempo libero per…, che contiene 47 titoli di libri

Tutti i volumi sono stati selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi di questa fascia d’età, con la possibilità per i docenti di indicare agli alunni uno o più titoli a scelta fra quelli proposti nella bibliografia come lettura per il periodo estivo.

Aspetto qualificante del progetto è la disponibilità dei volumi nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario per offrire ai giovani lettori l’occasione di prendere in prestito gratuitamente i libri e i DVD, che rimangono poi come patrimonio delle biblioteche; a tale scopo il Sistema Bibliotecario ha acquistato e distribuito a tutte le biblioteche associate oltre 1.700 volumi.

Per promuovere i due libretti saranno realizzate diverse azioni:

• pubblicazione sul sito www.provincia.lecco.it/biblioteche
  • distribuzione alle biblioteche del Sistema e alla biblioteca di Lecco
  • presentazione nelle scuole a cura dei bibliotecari
  • allestimento di appositi spazi nelle biblioteche

“Sono orgoglioso, in qualità di Presidente del Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco, di offrire anche quest’anno ai bambini e ai ragazzi del nostro territorio le bibliografie e i libri che li accompagneranno durante l’estate – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco BenedettiIl nostro intento è stimolare, incuriosire e divertire, nella certezza che i libri e la lettura sono sempre un’occasione di crescita e di arricchimento e che le biblioteche sono un luogo abituale, piacevole da frequentare nel tempo libero perché ricco di proposte interessanti. Auguro a tutti di trascorrere una felice estate in compagnia dei numerosi libri delle nostre biblioteche”.

23/06/2020, 00:26