Carta dei Servizi
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ATTIVITA’ PER EROGAZIONE SERVIZI AGLI ENTI ADERENTI AL CST

A chi rivolgersi

Direzione Organizzativa V – Segreteria Generale
CST- Centro Servizi Territoriale
Giancarlo Ruffinoni
Tel. 0341 295363
Fax 0341 295333
giancarlo.ruffinoni@provincia.lecco.it
centrosistema@provincia.lecco.it

Orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17

Normativa di riferimento

Il Centro Servizi Territoriale della provincia di Lecco si è costituito per mettere a regime le sinergie realizzate tra gli enti del territorio a partire dal 2001 nell’ambito dei diversi progetti SISCoTEL che si sono susseguiti negli anni.
L’esperienza del CST rientra a pieno titolo nella L. 7 aprile 2014 n.56 ‘Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni’ che riconosce alla Provincia quale ente di area vasta, tra le funzioni fondamentali, la cura dello sviluppo strategico del territorio e gestione di servizi in forma associata in base alle specificità del territorio medesimo.

Di cosa si tratta

Descrizione del procedimento
La Provincia di Lecco è capofila del Centro Servizi Territoriale (C.S.T.), entità  che eroga servizi aggregati al fine di garantire agli Enti aderenti l’interoperabilità  applicativa con risparmi economici derivanti da economie di scala. Costituito da 45 soggetti (1 Comunità  Montana, 1 ente provinciale, 2 Unioni di Comuni, 40 Comuni e 1 Azienda Speciale Consortile) il CST eroga agli enti aderenti le seguenti tipologie di servizi:
– servizi elaborativi: Software as a Service (SaaS), Platform as a Service (PaaS)
– connettività  e sicurezza (firewalling ed antivirus)
– posta elettronica e servizi collaborativi (Microsoft Office 365)
– applicativi gestionali forniti da software house esterne
– siti internet (portali istituzionali)
– portali specialistici (Segnalazioni online, Anagrafe click e Geoportale catastale)
– conservazione elettronica (servizio fornito da conservatori esterni)
– consulenza IT
– help desk di primo livello
– formazione del personale a richiesta degli Enti aderenti
Inoltre il C.S.T.:
– utilizza le tecnologie digitali come elemento strategico
– garantisce un supporto tecnologico, organizzativo e gestionale agli Enti di piccole e medie dimensioni, al fine di consentire loro operatività  ed economie di gestione
– assicura la disponibilità  di servizi adeguati nei territori a rischio di marginalità , anche attraverso la diffusione ed il riuso delle soluzioni di e-government
– favorisce l’innovazione della pubblica amministrazione

A chi interessa

Enti Pubblici

Cosa bisogna fare

Per aderire ai servizi CST è necessario sottoscrivere una convenzione. Per tutte le informazioni inerenti il servizio è necessario prendere contatto con il referente.

I tempi

E’ assicurata la presenza costante di personale negli orari di ufficio; è attivo un servizio di reperibilità il sabato mattina per il controllo da remoto della funzionalità dei servizi. Per quanto riguarda i servizi elaborativi e di helpdesk di primo livello la richiesta viene presa in carico in tempo reale per i servizi di consulenza e formazione del personale la richiesta viene evasa in tempi concordati con l’ente richiedente

I costi e i moduli di riferimento

I costi relativi ai servizi per il mantenimento dell’infrastruttura (es: noleggio operativo del data center, spese di connettività del data center, certificati SSL, spese di gestione dei domini, etc.) e ai servizi generali (es: affitto locali data center, costo del personale, costo personale della cooperativa, spese per imprevisti, etc.) sono ripartiti tra gli enti aderenti in base al numero di postazioni quindi dei personal computer di ciascun Ente. I costi relativi ai servizi richiesti dagli enti (es: connettività comunale, servizio di firewalling, posta elettronica, costo di attivazione o canone di manutenzione applicativi, antivirus, etc) sono imputati al singolo Ente che usufruisce del servizio.

Monitoraggio

Monitoraggio dei procedimenti

dal 01.01.2016 al 30.04.2016
n. procedimenti: 6
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 10 giorni

dal 01.05.2016 al 31.08.2016
n. procedimenti: 2
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 10 giorni

dal 01.09.2016 al 31.12.2016
n. procedimenti: 6
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 10 giorni

dal 01.01.2017 al 30.04.2017
n. procedimenti: 7
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 10 giorni

dal 01.01.2018 al 31.12.2018
n. procedimenti: 23
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 10 giorni

dal 01.01.2019 al 30.06.2019
n. procedimenti: 14
n. procedimenti che non hanno rispettato i tempi: 0
tempo medio di erogazione del servizio: 10 giorni

Archivio storico monitoraggio

Altre informazioni

sito internet del CST: www.lc-card.it



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