Ambiente

  •  

Rifiuti industriali

Sede: corso Matteotti 3 – Lecco (3° piano)

Referente del Servizio: ing. Francesco Tagliaferri
Telefono: 0341 295214
Fax: 0341 295333
E-mail: francesco.tagliaferri@provincia.lecco.it

Gli uffici sono aperti:
lunedì
mercoledì: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30
martedìgiovedìvenerdì: dalle 9 alle 14

Le Attività

L’attività del Servizio riguarda tutte le competenze riconosciute dalla legge in materia di rifiuti connessi alle attività produttive, soprattutto in relazione agli aspetti autorizzativi e di controllo gestionale:

  • attività a ridotto inquinamento atomsferico: le province esercitano le funzioni in materia di attività a ridotto inquinamento atmosferico individuate dall’allegato 2 al DPR 25 luglio 1991.
  • autorizzazioni;
  • Procedure e indicazioni per autorizzazioni impianti gestione rifiuti (clicca qui);
  • autorizzazioni integrate ambientali (A.I.A.);
  • procedure semplificate (comunicazioni);
  • controlli;
  • raccolta ed elaborazione dati: l’ufficio effettua la raccolta, elaborazione ed archiviazione, informatizzata, di tutti i dati relativi alle ditte che effettuano la gestione dei rifiuti (smaltitori, recuperatori e trasportatori), anche pervenuti tramite MUD – Modello Unico di Dichiarazione ambientale e che operano nel territorio provinciale. Effettua, peraltro, l’archiviazione informatizzata delle pratiche relative agli impianti autorizzati dalla Regione Lombardia e degli impianti che operano in procedura semplificata.
  • bonifica siti inquinati: l’ufficio, avvalendosi della collaborazione del Servizio Difesa del Suolo, esprime un parere tecnico nella valutazione dei progetti di bonifica; successivamente vengono seguite tutte le fasi della bonifica, dalla caratterizzazione del sito fino agli interventi finali che portano al ripristino dello stato dei luoghi. Il completamento degli interventi previsti nel progetto approvato è attestato da apposita certificazione rilasciata dalla Provincia (certificazione di avvenuta bonifica).
  • attività a rischio di incidente rilevante: l’ufficio effettua l’istruttoria tecnica per la partecipazione al Comitato Tecnico Regionale per la valutazione dei rapporti di sicurezza presentati dalle ditte che svolgono Attività a Rischio di Incidente Rilevante ai sensi del D.Lgs 334/99.
  • V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale): l’ufficio effettua l’istruttoria tecnica per l’espressione del parere, da rilasciare alla Regione Lombardia, delle istanze presentate da ditte che svolgono attività sottoposte obbligatoriamente a V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale). Si fa presente che la L.R. n. 20/99 attribuisce alla Provincia le competenze per le procedura di VIA e di verifica relative ad alcune tipologie di opere.

Avvisi di deposito istanza di verifica di assoggettabilità alla VIA trasmessi alla Provincia di Lecco.

La presente forma di pubblicazione tiene luogo delle comunicazioni di cui all’art. 7 ed ai commi 3 e 4 dell’articolo 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

La documentazione è consultabile sul WEB:

Istanze presentate prima del 01/01/2019 all’indirizzo: http://silvia.regione.lombardia.it/silvia/jsp/home.jsf

Successivamente le istanze sono consultabili al sito:   https://www.silvia.servizirl.it/silviaweb/#/home

Ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 152/06 e s.m.i chiunque abbia interesse può presentare in forma scritta osservazioni sull’opera in questione, indirizzandoli all’ufficio provinciale competente entro 45 giorni (quarantacinque) dalla pubblicazione.

L’invio delle osservazioni potrà avvenire anche mediante posta certificata al seguente indirizzo: provincia.lecco@lc.legalmail.camcom.it

CR Avvio deposito istanza di verifica

IL TRASPORTO_Avviso

ROTTAMI RIGAMONTI Avviso Sito

METALROTTAMI Avviso per Sito

ATTIVITA DI RECUPERO SRL Avviso

Avviso_pubblicazione_ORIMEC

SILEA_avviso_pubblico_ver_VIA_Rev1

 



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.