Ambiente

  •  

Modulistica Servizio acque

Titolo: Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue e/o meteoriche provenienti da attività imprenditoriale

Descrizione: la seguente modulistica deve essere utilizzata per presentare la domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali (acque reflue di processo, acque di raffreddamento diretto o indiretto), acque reflue domestiche o assimilate e acque meteoriche, provenienti da attività imprenditoriale, e recapitate in corpo d’acqua superficiale o sul suolo. Nel caso in cui dall’attività si originino solo scarichi di acque reflue domestiche e/o assimilate (e non anche di altra tipologia), può essere utilizzata la modulistica denominata “Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche e/o assimilate alle domestiche provenienti da insediamenti di tipo residenziali, da servizi o da attività imprenditoriale” .

Il file da scaricare è  Acque di scarico da attività imprenditoriali .


Titolo: Denunica degli scarichi delle acque meteoriche di seconda pioggia provenienti da attività imprenditoriale recapitate in corpo d’acqua superficiale o sul suolo.

Descrizione: Il presente modello di denuncia deve essere utilizzato esclusivamente nel caso di insediamenti dove si svolgono le attività di cui alle lettere a) e b) dell’articolo 3 c. 1 del R.R. 4/06, e da chi non possiede, oltre agli scarichi di acque meteoriche di 2° pioggia oggetto della presente denuncia, altri scarichi di acque meteoriche di prima pioggia o di acque reflue recapitanti sul suolo o in corpo d’acqua superficiale, soggetti ad autorizzazione provinciale. In presenza anche di questi ultimi scarichi, non deve essere utilizzata la presente modulistica, ma la modulistica per la presentazione della domanda di autorizzazione degli scarichi provenienti da attività imprenditoriale, all’interno della quale verranno descritti anche gli eventuali scarichi di acque di 2° pioggia. Inoltre, la presente modulistica non può essere utilizzata nel caso in cui lo scarico da descrivere non recapiti solo acque di seconda pioggia ma anche acque reflue o meteoriche di prima pioggia. Anche in tale caso, deve essere utilizzata la modulistica per la presentazione della domanda di autorizzazione degli scarichi provenienti da attività imprenditoriale.

Clicca domanda meteoriche per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue urbane

Descrizione: La presente modulistica è da utilizzarsi per i seguenti scarichi di acque reflue urbane.

Istruzioni utilizzo file: scaricare il file DOMANDA GENERALE DEFINITIVA. Seguendo le indicazioni contenute in tale file, si individueranno a cascata le schede e i modelli da compilare, in base alle caratteristiche dello scarico, per la predisposizione della domanda complessiva.

Si sintetizzano i documenti da scaricare per le varie tipologie di scarico:

– scarichi di reti fognarie previo trattamento di depurazione: (DEPURATORI SCHEDA A + DEPURATORI MODELLO 3);
– scaricatori di piena di reti miste (SCARICATORI DI PIENA SCHEDA B + SCARICATORI DI PIENA MODELLO 4);
– scaricatori di emergenza di stazioni di sollevamento (EMERGENZA SOLLEVAMENTO SCHEDA C + RELAZIONE EMERGENZA SOLLEVAMENTO MODELLO 5). Qualora lo scarico funzionasse anche come scaricatore di piena dalla relazione dovrà risultare se la portata complessiva sollevata dalle pompe normalmente in funzione (non tenendo conto di quelle di riserva) è superiore o inferiore alla portata massima non sfiorabile secondo i criteri di cui all’art. 15 R.R. 3/06 richiamati nel file SCARICATORI DI PIENA MODELLO 4).
– scarichi di reti per sole acque meteoriche – tombinature (TOMBINATURE SCHEDA D). Qualora lo scarico ricevesse anche scolmatori di piena o scarichi di emergenza delle stazioni di sollevamento dovrà essere allegata una relazione che contenga quanto richiesto nei file SCARICATORI DI PIENA MODELLO 4 o RELAZIONE EMERGENZA SOLLEVAMENTO MODELLO 5.

Inoltre:
– se sono presenti scarichi industriali e/o meteoriche in pubblica fognatura dovrà essere scaricato il modello denominato SCARICHI INDUSTRIALI E METEORICHE IN FOGNATURA MODELLO 1
– se sono previsti degli interventi dovrà essere scaricato il modello denominato STATO ATTUAZIONE INTERVENTI MODELLO 2.

Clicca per scaricare la modulistica: Acque reflue urbane_DOMANDA GENERALE DEFINITIVA Acque reflue urbane_DOMANDA GENERALE DEFINITIVA DEPURATORI SCHEDA A    DEPURATORI MODELLO 3   (Acque reflue urbane)_SCARICATORI DI PIENA SCHEDA B   SCARICATORI DI PIENA MODELLO 4   Acque reflue urbane_SCHEDA C DEFINITIVA   RELAZIONE EMERGENZA SOLLEVAMENTO MODELLO 5    TOMBINATURE SCHEDA D   SCARICHI INDUSTRIALI E METEORICHE IN FOGNATURA MODELLO 1     STATO ATTUAZIONE INTERVENTI MODELLO 2


Titolo: Domanda di autorizzazione all’interruzione dell’attività di depurazione presso un impianto di trattamento di acque reflue urbane

Descrizione: La presente modulistica è da utilizzarsi esclusivamente nel caso in cui debba essere richiesta l’interruzione dell’attività di depurazione per l’effettuazione di interventi di manutenzione straordinaria programmata e/o per la realizzazione di adeguamenti impiantistici.

Clicca  Interruzione attività di trattamento di acque reflue domestiche o assimilate

Titolo: Domanda di autorizzazione all’avviamento di un impianto di trattamento di acque reflue urbane

Descrizione: La presente modulistica potrà essere utilizzata esclusivamente per la presentazione della domanda di avviamento di un impianto di trattamento di acque reflue urbane.

Clicca Messa a punto funzionale di impianti di acque reflue urbane per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche provenienti da insediamenti di tipo residenziale con numero di abitanti fino a 50

Descrizione: La presente modulistica può essere utilizzata solo in caso di scarico di acque reflue domestiche provenienti da insediamenti di tipo residenziale con un numero di abitanti fino a 50.

Clicca Acque reflue domestiche e assimilate da residenziale fino a 50 (2) per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche provenienti da insediamenti di tipo residenziale e/o da servizi

Descrizione: La presente modulistica può essere utilizzata solo in caso di scarico di acque reflue domestiche o assimilate provenienti da attività imprenditoriale, e da insediamenti di tipo residenziale e/o servizi (Nella categoria servizi sono inclusi gli insediamenti dove si svolgono attività turistiche, sportive, ricreative scolastiche, sanitarie e commerciali – negozi, centri di vendita all’ingrosso, ecc…). Nel caso di scarichi di acque reflue industriali o meteoriche provenienti da attivitò imprenditoriale, deve essere utilizzata la modulistica sottoriportata.

Clicca  Acque reflue domestiche e assimilate da residenziale e servizi per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda di autorizzazione all’interruzione dell’attività di depurazione presso un impianto di trattamento delle acque reflue domestiche e/o assimilate provenienti da insediamenti di tipo residenziale e/o da servizi.

Descrizione: La presente modulistica è da utilizzarsi esclusivamente nel caso in cui debba essere richiesta l’interruzione dell’attività di depurazione per l’effettuazione di interventi di manutenzione straordinaria programmata e/o per la realizzazione di adeguamenti presso un impianto di trattamento delle acque reflue domestiche e/o assimilate provenienti da insediamenti di tipo residenziale e/o da servizi (nella categoria servizi sono inclusi gli insediamenti dove si svolgono attività turistiche, sportive, ricreative scolastiche, sanitarie e commerciali – negozi, centri di vendita all’ingrosso).

Clicca Interruzione attività di trattamento di acque reflue domes… per scaricare il modulo.


Titolo: Comunicazione ex art. 110, c. 3, d.lgs.152/06

Descrizione: Il presente modulo deve essere utilizzato da parte di chi intende ritirare presso il proprio impianto di trattamento di acque reflue urbane i rifiuti di cui all’art. 110 c. 3 del d.lgs.152/06 in regime di comunicazione.

Clicca Comunicazione ex art 110 per scaricare il modulo.


Titolo: Denuncia dei volumi d’acqua pubblica derivati

Descrizione: La presente modulistica deve essere utilizzata per effettuare la denuncia annuale dei volumi d’acqua pubblica derivati (da presentare entro il 31 marzo di ogni anno con riferimento all’anno precedente)

Clicca volumi-derivati per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda di escavazione pozzo e concessione

Descrizione: La presente domanda va compilata nel caso di richiesta di escavazione e concessione di derivazione acqua da pozzo/i. Sono esclusi i pozzi ad uso domestico per i quali è prevista apposita modulistica. Utilizzare la presente modulistica anche nel caso di pozzi già scavati.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Canoni-demaniali/sipiui-nuovo-applicativo-presentazione-domande-concessione-acqua-pubblica


Titolo: Domanda di derivazione acqua da sorgente

Descrizione:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Canoni-demaniali/sipiui-nuovo-applicativo-presentazione-domande-concessione-acqua-pubblica.

_______________________________________________________________________

Titolo: Domanda di autorizzazione all’utilizzo di acque minerali.

 


Titolo: Domanda di derivazione acque superficiali

Descrizione: La presente modulistica è da utilizzarsi nel caso di derivazioni da corpi idrici superficiali (fiumi, torrenti, laghi). Nel caso di uso idroelettrico utilizzare l’apposita modulistica. Nel caso di attingimenti utilizzare l’apposita modulistica.

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Canoni-demaniali/sipiui-nuovo-applicativo-presentazione-domande-concessione-acqua-pubblica


Titolo: Domanda di attingimento

Descrizione:

Clicca 04_Domanda Attingimento per scaricare il modulo.


Domande di nuova concessione per derivazione (pozzi, sorgenti, superficiali)

Descrizione:
http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioAvviso/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Canoni-demaniali/sipiui-nuovo-applicativo-presentazione-domande-concessione-acqua-pubblica


Titolo: Comunicazione realizzazione sonde geotermiche

Descrizione: Si comunica che sul B.U.R.L. n° 9 del 05/03/2010 è stato pubblicato il Regolamento Regionale n° 7 che disciplina l’installazione di sonde Geotermiche che non comportano il prelievo d’acqua.
Ai sensi del citato regolamento, alla data di entrata in vigore dello stesso (coincidente con la data di pubblicazione sul B.U.R.L.), non sono più applicabili, rispetto all’installazione di sonde geotermiche, le disposizioni di cui all’art. 22 comma 5 del R.R. n° 2 del 24/03/2006 e, pertanto, non è più competenza dell’Ufficio Acque il rilascio di Autorizzazioni per l’installazione di tali sonde.
Si rimanda quindi alle disposizioni contenute nel citato Regolamento Regionale n.7; a tale proposito si comunica che, ai sensi dell’art.4, la realizzazione di sonde geotermiche senza il prelievo di acqua, con profondità inferiori a 150 metri dal piano campagna, sono libere fatto salvo quanto previsto dagli articoli 5,6 e 7 e dagli articoli di cui al Capo II del citato Regolamento e previa registrazione on line al Registro Regionale Sonde Geotermiche, da parte del proprietario del terreno o dell’immobile a cui l’impianto stesso è asservito, almeno 30 giorni prima della data di apertura del cantiere.
Per ulteriori chiarimenti si invita, comunque, la S.V. a contattare il Dott. Leusciatti dell’Ufficio Difesa del Suolo (tel. 0341.295228).


Titolo: Comunicazione realizzazione piezometri e sondaggi esplorativi

Descrizione: Comunicazione realizzazione piezometri e sondaggi esplorativi

Clicca 06_Domanda Piezometri o Sondaggi per scaricare il modulo.


Titolo: Comunicazione Derivazione acqua da Pozzo o Sorgente ad Uso Domestico

Descrizione: Comunicazione Derivazione acqua da Pozzo o Sorgente ad Uso Domestico

Clicca 07_comunicazione-uso-domestico per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda di chiusura pozzi

Descrizione:

Clicca 08_Chiusura Pozzi per scaricare il modulo.


Titolo: Nulla osta alla cessione dell’utenza di derivazione

Descrizione:

Clicca  22_Istanza nulla osta cessione utenza per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda di variazione ragione sociale per concessioni di derivazione

Descrizione:

Clicca 10_Variazione Ragione Sociale per scaricare il modulo.


Titolo: Richiesta di accesso alle informazioni ambientali, ai sensi del D.lgs. 195/2005

Descrizione: La presente modulistica può essere utilizzata per poter aver accesso alle informazioni ambientali in possesso della provincia

Clicca QUI per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda di rinnovo e Comunicazione di rinuncia della concessione di derivazione

Descrizione: MODELLO PER DOMANDA DI RINNOVO DELLA CONCESSIONE DI DERIVAZIONE,ai sensi dell’art. 30 R.R. n°2 del 24/03/2006 – MODELLO PER RINUNCIA ALLA CONCESSIONE DI DERIVAZIONE.

Clicca  12a_domanda-rinnovo-concessione     15_Comunicazione Rinuncia concessione per scaricare i moduli.


Titolo: Domanda di variante alla concessione di derivazione

Descrizione:

Clicca 19_Variante alla Concessione  per scaricare il modulo.


Titolo: Domanda Autorizzazione Unica con e senza espropri

Descrizione: Modello per domanda all’Autorizzazione Unica con Espropri e Modello per domanda Autorizzazione Unica senza espropri.

Clicca  23_Domanda Aut. Unica con espropri    24_Domanda Aut. Unica senza espropri   per scaricare i moduli.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.