Villa Monastero: restauro conservativo carte da parati ottocentesche

Data: 27 Gennaio 2020

Interno di Villa Monastero

Lecco, 27 gennaio 2020 – Ha preso il via a Villa Monastero di Varenna l’intervento di restauro conservativo delle carte da parati ottocentesche della camera padronale e dell’antibagno della Casa Museo.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 18.202,40 euro, con un cofinanziamento regionale di 7.000 euro.

I lavori si concluderanno a marzo 2020.

“Si tratta di un restauro molto importante – spiega il Conservatore di Villa Monastero Anna Ranziin quanto questa carta da parati in cartone che imita il cuoio sul territorio è presente solo a Villa Monastero e risale al periodo attorno al 1897, quando l’ allora proprietario, il tedesco Walter Kess, sistemò la villa e introdusse nuovi arredi e questa carta da parati, proveniente da Hannover, molto spessa, che aveva la funzione di mantenere il caldo negli ambienti. Il restauro è affidato al laboratorio di Francesco Rizzo di Canzo, impegnato in un intervento molto minuzioso e dettagliato. Villa Monastero è anche una Casa Museo, grazie all’abbondanza di testimonianze lasciate nel tempo dai suoi proprietari; quattro secoli di storia, gusto e stile che si sovrappongono e si fondono formando un gioiello. Dall’Ottocento, infatti, la Villa è sempre stata abitata e intensamente frequentata da personaggi di spicco del panorama culturale e artistico italiano ed europeo. Nei quattordici ambienti interamente arredati, dalla sala del biliardo a quella della musica, dal salottino Mornico alla camera padronale, i visitatori hanno la possibilità di vivere in prima persona nel passato, ammirando la raffinatezza delle decorazioni e degli arredi, la ricchezza dei materiali e la varietà degli stili”.

27/01/2020, 00:00