Ville Aperte in Brianza e Giornate europee del patrimonio: a Villa Monastero un programma ricco di eventi

Data: 12 Settembre 2019

Lecco, 12 settembre 2019 – Anche quest’anno la Provincia di Lecco ha inserito Villa Monastero di Varenna tra i beni visitabili in occasione Ville Aperte in Brianza, la rassegna giunta alla 17^ edizione e promossa dalla Provincia di Monza e Brianza in collaborazione con le Province di Lecco, Como e Varese.

Quest’anno sul territorio lecchese sono 23 i soggetti pubblici e privati coinvolti e 38 i siti visitabili tra ville, parchi, giardini e dimore storiche, con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio culturale e paesaggistico della Brianza, nota in particolare per le ville di delizia, aprendo i battenti di luoghi di interesse storico-artistico spesso chiusi al pubblico.

Alla luce del successo riscontrato nelle scorse edizioni, Villa Monastero aderisce all’iniziativa nelle domeniche del 15, 22 e 29 settembre, aprendo ai visitatori la Casa Museo e il Giardino Botanico al prezzo ridotto di 4 euro. I bambini fino a 11 anni, le persone diversamente abili e i loro accompagnatori, i residenti a Varenna potranno usufruire dell’ingresso gratuito loro riservato, così come i possessori di tessere e abbonamenti che danno diritto alla gratuità.

Domenica 22 e domenica 29 settembre alle 14.45 e alle 16.00 sono previste visite guidate da prenotare sul sito www.villeaperte.info; al momento i posti risultano esauriti, ma consigliamo agli interessati di verificare sul sito eventuali ulteriori disponibilità.

Domenica 22 settembre alle 14.00, in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2019 il cui tema è Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento, è prevista l’attività ludico-didattica Gioca Museo dedicata a 20 bambini dai 6 ai 12 anni e inclusa nel biglietto di ingresso (gratuito fino agli 11 anni di età).

Domenica 29 settembre, in occasione dell’esibizione delle Frecce tricolori dell’Aeronautica militare italiana a Varenna, sono previste modifiche alla viabilità; pertanto consigliamo i visitatori di raggiungere Varenna con i trasporti pubblici. Inoltre, per motivi di sicurezza, l’accesso a Villa Monastero potrebbe essere limitato.

L’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano, residenti a Varenna.

E’ possibile acquistare il biglietto cumulativo per la visita di Villa Monastero e dei giardini della vicina Villa Cipressi nei giorni di apertura di quest’ultima.

Per informazioni: www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.

24/06/2020, 15:39