Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Definito il programma del 65° Convegno di Studi Amministrativi: dal 19 al 21 settembre ospiti illustri a Villa Monastero

Data: 31 Luglio 2019

Lecco, 31 luglio 2019 – Da giovedì 19 a sabato 21 settembre a Villa Monastero di Varenna si svolgerà il 65° Convegno di Studi Amministrativi, organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Consiglio di Stato, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Dall’urbanistica al governo del territorio. Valori culturali, crescita economica, infrastrutture pubbliche e tutela del cittadino: questo il tema, importante e attuale, scelto con l’obiettivo di far emergere spunti di riflessione e di confronto utili al miglioramento della Pubblica Amministrazione e del suo rapporto con i cittadini.

Il coordinamento scientifico del Convegno è affidato a Marco Lipari, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, mentre la progettazione e la direzione organizzativa sono curate, anche per questa edizione, dal Consigliere della Corte dei conti Amedeo Bianchi, Segretario e Direttore generale della Provincia di Lecco fino all’agosto 2017.

Come da tradizione il Convegno ospiterà relatori di altissimo valore e personalità del mondo giuridico, accademico, scientifico, economico e istituzionale.

Sarà aperto giovedì pomeriggio dopo i saluti delle autorità, tra cui il Presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dall’intervento del Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno. Introdurrà i lavori il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi.

La prima sessione, presieduta dal Vice Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, si chiuderà con l’intervento del Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone.

Venerdì mattina la seconda sessione, presieduta dal Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone, si aprirà con l’intervento del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Alberto Bonisoli.

Venerdì pomeriggio la terza sezione, presieduta dal Presidente della Corte dei conti Angelo Buscema, sarà preceduta dall’intervento del Giudice della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio.

Il Convegno si concluderà sabato mattina con l’intervento del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti e con una Tavola rotonda moderata da Antonio Polito, vice direttore del Corriere della Sera, alla quale parteciperanno rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale, tra cui il Sottosegretario Stefano Buffagni e l’architetto di fama internazionale Massimiliano Fuksas.

Il Convegno è organizzato con il contributo di Regione Lombardia, Unione Province d’Italia e della Lombardia, Comunità montana Valsassina, Camera di Commercio Como-Lecco, Fondazione Cariplo, Confservizi Cispel Lombardia e UniverLecco.

25/06/2020, 22:53