Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

A Villa Monastero prorogata fino al 3 marzo la mostra “Il loro nome è Italia”

Data: 24 Gennaio 2019

Lecco, 24 gennaio 2019 – La Provincia di Lecco ha deciso di prorogare fino al 3 marzo la mostra Il loro nome è Italia, allestita nello spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna in occasione dell’anniversario della Prima Guerra mondiale.

L’esposizione, rivolta in particolare alle scuole, vuole ricordare i caduti della Grande Guerra attraverso le cartoline e le cronache dell’epoca, riproducenti i monumenti e i ricordi eretti in onore dei Caduti nel territorio della provincia di Lecco.

Come sottolineato dal curatore della mostra Antonio Battaglia, fin dal loro apparire i monumenti, le lapidi, gli edifici, i viali e i parchi della rimembranza sono stati immortalati negli scatti di fotografi professionisti e di semplici appassionati.

Le 300 immagini esposte a Villa Monastero documentano la variegata tipologia di ricordi cui si è ricorso per onorare chi sacrificò la vita per la Patria e sono accompagnate dalla cronaca tratta dalla stampa dell’epoca. Le immagini costituiscono una preziosa fonte che documenta l’originaria collocazione dei monumenti nel caso di spostamenti successivi, operati per esigenze diverse.

La mostra è promossa in collaborazione con l’Istituto e Archivio storico della provincia di Lecco – onlus, presso la cui sede a Mandello del Lario è conservata la documentazione originale, con la partecipazione di Prefettura di Lecco (Conferenza provinciale per le iniziative celebrative del centenario della Prima Guerra mondiale), Fondazione Ercole Carcano, Soprintendenza Archivistica della Lombardia e Fondazione comunitaria del Lecchese onlus.

La mostra comprende monumenti realizzati ad Abbadia Lariana, Airuno, Barzanò, Barzio, Bellano, Bosisio Parini, Calco, Calolziocorte, Casargo, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Colico, Cremella, Cremeno, Dervio, Dolzago, Dorio, Ello, Esino Lario, Galbiate, Imbersago, Introbio, Lecco, Lierna, Mandello del Lario, Margno, Merate, Montevecchia, Oggiono, Olgiate Molgora, Oliveto Lario, Osnago, Paderno d’Adda, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sirone, Sueglio, Taceno, Valgreghentino, Valmadrera, Varenna, Vendrogno, Vercurago.

La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari di apertura della Casa Museo:

• 27 gennaio dalle 10.30 alle 16.30
  • 3-10-17-24 febbraio dalle 10.30 alle 16.30
  • 1-2-3 marzo dalle 10.00 alle 17.00

Inoltre è possibile l’apertura su prenotazione durante la settimana per le scuole e piccoli gruppi (almeno 10 persone). L’accesso alle mostre è incluso nel biglietto d’ingresso a Villa Monastero.

Per informazioni: www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc e www.instagram.com/villamonastero.

24/06/2020, 15:39