Lecco, 4 settembre 2018 – Continua la lunga stagione dei festival di teatro e danza che fanno parte della “rete teatrale provinciale” con i numerosi spettacoli e momenti di avvicinamento allo spettacolo dal vivo che, grazie al significativo sostegno di Acel Service e al cofinanziamento di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, allietano il pubblico del territorio della provincia di Lecco da maggio a ottobre.

Dopo I luoghi dell’Adda, Il giardino delle esperidi, le rassegne di burattini La leggenda della Grigna e I luoghi del lago e dei colli e L’Ultima luna d’Estate in corso, oggi presentiamo alla stampa la nona edizione di Caffeine – Incontri con la danza, che si inaugura domenica 16 settembre alle 18.00 presso Villa Greppi a Monticello Brianza.

La “rete teatrale”, di cui fanno parte queste iniziative, è composta da numerosi enti e associazioni culturali del territorio: Associazione di promozione sociale Piccoli Idilli, Il Cerchio Tondo, Teatro Invito e ScarlattineProgetti.

Si tratta di una proposta culturale qualificata, offerta al pubblico della nostra provincia, che potrà fruire di appuntamenti accattivanti, con eventi che riempiranno di voci, storie e personaggi gli spazi tradizionali “del teatro” e i luoghi naturali come scorci di laghi, colline e monti, borghi storici, beni culturali, artistici e architettonici del Lago, della Brianza e della Valsassina. Tutto ciò in un’ottica di valorizzazione del territorio, complici le bellezze dei luoghi che caratterizzano le aree territoriali in cui si svolgono gli spettacoli.

Caffeine – incontri con la danza si conferma con un mix tra linguaggi diversi con uno sguardo all’internazionalità: teatro danza, danza di strada, danza contemporanea, danza etnica, giovane danza d’autore per rendere più invitante la partecipazione di un pubblico ampio e differenziato, con eventi nell’area territoriale del Consorzio Villa Greppi di Monticello Brianza e nei comuni di Lomagna, Montevecchia, Osnago, Robbiate e Usmate Velate, in un legame con il territorio e una contaminazione fra sperimentazione artistica, paesaggio e fruizione dei luoghi.

Un sentito ringraziamento agli amministratori degli enti coinvolti, ad Acel Service, main sponsor, a Regione Lombardia, a Fondazione Cariplo e a tutti coloro che con impegno, continuità e determinazione hanno contribuito alla realizzazione di tante progettualità condivise.

Luigi Comi
Consigliere provinciale delegato alla