Mercoledì 27 marzo 2024 ore 18.30

Una nuova stalla a Visso (Macerata) per ridare fiducia e speranza alle popolazioni colpite dal terremoto del 2017

Data: 15 Maggio 2018

costruzione stalla e fienile a Visso (Macerata)

Lecco, 15 maggio 2018 – Sabato 19 maggio il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano parteciperà all’inaugurazione di una nuova stalla e di un nuovo fienile a Visso (Macerata), un piccolo comune di 1.200 abitanti colpito dal terremoto dell’ottobre 2017.

La stalla è stata costruita a tempo di record dalle sezioni di Lecco, Monza, Como e Valtellina dell’ANA Associazione Nazionale Alpini; il cantiere è stato infatti aperto il 5 marzo 2018 e i lavori si sono conclusi nei giorni scorsi, dopo due mesi di impegno solidale.

La comitiva lecchese partirà in pullman alle 4.00 di sabato 19 maggio dal piazzale del Bione, con arrivo a Visso in tarda mattinata; il programma ufficiale prevede alle 11.30 l’ammassamento, alle 12.00 gli onori al labaro nazionale, la sfilata verso la stalla, l’alzabandiera, la benedizione della struttura, l’inaugurazione con il taglio del nastro e i discorsi ufficiali, alle 13.15 il rancio alpino presso la stalla, alle 17.00 la partenza da Visso con rientro a Lecco in tarda serata.

“Ho accolto volentieri l’invito del presidente della sezione di Lecco dell’ANA Marco Magni a rappresentare la Provincia di Lecco a questo importante momento, che vuole ridare fiducia e speranza alla popolazione di Visso, segnata dalla tragedia del terremoto – spiega il Presidente Polano Questo risultato concreto è stato possibile anche grazie alle donazioni di molti lecchesi, che hanno dimostrato ancora una volta la loro generosità e la loro solidarietà verso popolazioni sfortunate”.

Alla cerimonia sarà presente anche il Comune di Lecco, rappresentato dal Consigliere Alberto Colombo: “Un altro obiettivo importante che la sezione di Lecco degli Alpini ha contribuito in maniera decisiva a raggiungere insieme all’ANA nazionale, dimostrando anche un’attenzione particolare nei confronti di un’economia primaria come quella rappresentata dall’azienda agricola colpita dal sisma – sottolinea il Sindaco di Lecco Virginio BrivioL’operatività immediata e la competenza nel realizzare l’opera ci rendono orgogliosi di questo ulteriore risultato, che si aggiunge alle tante collaborazioni costruite in città e sul territorio, frutto di una solidarietà efficiente che non ha confini amministrativi. Proprio per questo motivo a Visso, sabato, sarà presente anche il Comune di Lecco, con il consigliere comunale Alberto Colombo”.

26/06/2020, 10:24