Lecco, 11 gennaio 2018 – Il 2018 si apre con importanti novità per la rilevazione dei flussi turistici svolta dagli uffici statistica regionali e provinciali per conto di ISTAT.

Da giovedì 18 gennaio, sarà infatti attivo Turismo 5, nuovo applicativo online promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e dall’Istituto PoliS-Lombardia, che le strutture ricettive potranno utilizzare per la comunicazione dei dati relativi al movimento turistico.

La piattaforma permetterà alle strutture di adempiere agli obblighi nei confronti di ISTAT, di semplificare quelli in materia di pubblica sicurezza, di disporre di uno strumento funzionale alla gestione della propria impresa, alla comunicazione dei prezzi e alla registrazione degli arrivi e delle partenze degli ospiti.

PoliS-Lombardia comunicherà agli uffici provinciali le modalità di accesso, i manuali d’uso e le informazioni necessarie all’utilizzo dell’applicativo. Successivamente, il Servizio Turismo della Provincia di Lecco potrà fornire alle strutture tali elementi e dettagli operativi.

Sarà a tal proposito organizzato in collaborazione con PoliS-Lombardia un momento formativo dedicato agli operatori interessati.

Dal 18 gennaio, per chiarimenti tecnici su Turismo 5 e assistenza alla compilazione dei dati 2018, le strutture ricettive potranno contattare il numero verde 800.070.090 (disponibile da lunedì a sabato dalle 8 alle 20) e fare riferimento all’indirizzo e-mail info-flussituristici@lispa.it.



Sito accessibile certificato CNIPA
Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.