Consiglio provinciale

Lunedì 22 aprile 2024 ore 18.30

63° Convegno di Studi Amministrativi: il messaggio della Ministra Finocchiaro

Data: 23 Settembre 2017

Lecco, 23 settembre 2017 – Si è concluso oggi a Villa Monastero di Varenna il 63° Convegno di Studi Amministrativi sul tema La tutela degli interessi finanziari della collettività nel quadro della contabilità pubblica: principi, strumenti, limiti.

Il Presidente della Corte dei conti Arturo Martucci di Scarfizzi ha letto l’intervento della Ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro, impegnata a Roma per il Consiglio di Ministri.

Subito dopo è intervenuto Wang Xiaobin, Giudice della Corte Suprema della Repubblica popolare cinese.

L’Avvocato generale dello Stato Massimo Massella Ducci Teri ha presieduto la quarta sessione Tematiche in prospettiva, presieduta da con gli interventi di:

  • Massimo Luciani, Professore ordinario di Diritto costituzionale Università degli Studi di Roma La Sapienza, I diritti ”finanziariamente condizionati”: profili di una categoria controversa
  • Daniele Franco, Ragioniere generale dello Stato, Le regole di bilancio: cosa abbiamo imparato, quale futuro?
  • Filippo Patroni Griffi, Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, La funzione nomofilattica: profili interni, sovranazionali e principio di effettività
  • Claudio Galtieri, Procuratore generale della Corte dei conti, Conclusioni

“Per tre giorni – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio PolanoVilla Monastero di Varenna ha rappresentato lo scenario di dibattiti e discussioni di alto livello, con ospiti e relatori illustri, su temi quanto mai attuali, come quello della contabilità pubblica e degli interessi finanziari della collettività. Voglio ringraziare la Corte dei Conti per il lavoro svolto e per la cura nella scelta dei temi e dei relatori”.

“Anche quest’anno – aggiunge il direttore organizzativo Amedeo Bianchi la Provincia di Lecco ha avuto l’onore di ospitare a Villa Monastero personalità e relatori di eccellente competenza del mondo accademico, giurisdizionale e scientifico. Il Convegno ha offerto preziosi e interessanti spunti di riflessione per il dibattito in corso all’interno della Pubblica Amministrazione in tema di contabilità e finanza pubblica”.

Il 63° Convegno di Studi Amministrativi è stato organizzato dalla Provincia di Lecco e dalla Corte dei conti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia, Unione Province Italiane e Lombarde, Comunità Montana Valsassina, Comune di Lecco, Camera di Commercio di Lecco e Fondazione Cariplo, ed è accreditato dagli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Lecco,

La direzione scientifica è stata affidata a un Comitato di coordinamento della Corte dei conti. Il progetto e la direzione organizzativa sono stati del professor Amedeo Bianchi, già Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Lecco, ora Magistrato Consigliere della Corte dei conti.

Ultimo aggiornamento
25/06/2020, 22:53