Visitatori sempre in aumento a Villa Monastero di Varenna

Data: 12 Giugno 2017

Lecco, 12 giugno 2017 – Prosegue il trend positivo di visitatori a Villa Monastero di Varenna nel mese di maggio e nel primo fine settimana di giugno, caratterizzato dal ponte del 2 giugno.

La storica dimora di proprietà della Provincia di Lecco continua a raccogliere grandi consensi e a richiamare migliaia di visitatori, desiderosi di passeggiare nel Giardino Botanico e di ammirare le sale della Casa Museo.

Nel mese di maggio 2017 i visitatori sono stati 9.820, con un aumento del 12,95% rispetto a maggio 2016, che si era chiuso con 8.694 visitatori.

Nel primo weekend di giugno 2017 i visitatori sono stati 1.880, con un aumento del 61,51% rispetto al primo weekend di giugno 2016, che si era chiuso con 1.164 visitatori.

Numeri che portano il totale dei visitatori da gennaio al 4 giugno 2017 a quota 25.009, con un aumento del 24,33% rispetto al medesimo periodo del 2016, in cui i visitatori furono 20.115.

“Anche i numeri relativi al mese di maggio e soprattutto al primo fine settimana di giugno sono molto soddisfacenti e confermano il trend positivo dei primi mesi dell’anno – commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano La Provincia di Lecco è quotidianamente impegnata nella valorizzazione di Villa Monastero, nel restauro della Casa Museo e nell’implementazione del Giardino Botanico, oltre a programmare numerose iniziative per attirare un pubblico sempre più numeroso. Un impegno continuo che non verrà meno anche in futuro, perché la Villa è un gioiello di inestimabile valore dal punto di vista culturale e turistico per tutto il nostro territorio. Peraltro, contrariamente a quanto riportato nei giorni scorsi in alcuni articoli sulla stampa, l’Amministrazione provinciale di Lecco non ha mai preso in considerazione l’ipotesi di vendita di Villa Monastero per finanziare i lavori della nuova Lecco-Bergamo”.

A seguito dell’ampliamento dell’orario di apertura della Casa Museo deciso dalla Provincia di Lecco, il nuovo orario di apertura della Casa Museo sarà il seguente:

• giugno e luglio: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.00
  • settembre e domenica 1 ottobre: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.00

Rimane invariato l’orario del mese di agosto, che prevede l’apertura della Casa Museo tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00.

Resta invariato anche l’orario di apertura del Giardino Botanico:

• giugno, luglio e agosto: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00
  • settembre e domenica 1 ottobre: tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna. Inoltre sono attive diverse convenzioni, che consentono ai visitatori di usufruire di riduzioni e agevolazioni.

Per informazioni www.villamonastero.eu, www.facebook.com/villamonasterolc, www.instagram.com/villamonastero/.

24/06/2020, 18:08